Alternanza scuola-lavoro
in Tribunale per gli studenti cilentani

Alternanza scuola-lavoro in Tribunale per gli studenti cilentani
di Carmela Santi
Mercoledì 18 Aprile 2018, 14:22
1 Minuto di Lettura
I ragazzi dell’istituto Cenni Marconi di Vallo sono stati impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro presso il Tribunale vallese.

La disponibilità del Presidente del Tribunale, Gaetano De Luca e di Cinzia Fragomeno direttore amministrativo ha consentito ai ragazzi di fare un esperienza di lavoro con la quale hanno potuto mettere a frutto quanto imparato a scuola. L’attività li ha visti impegnati nel riordino e catalogazione della ricchissima raccolta di testi legislativi, giurisprudenziali e dottrinali di cui il tribunale dispone.

I ragazzi esperti informatici hanno iniziato a realizzare un database contente le informazioni principali di ogni volume. Il lavoro, quest’anno solo iniziato, ma che probabilmente proseguirà nei prossimi anni, consentirà al tribunale di poter mettere a disposizione di tutto il territorio di riferimento la sua ricca biblioteca che a questo punto diventerà fruibile ai tecnici, agli studiosi e al pubblico in modo semplice e immediato.

La scuola progetta, inoltre, ove possibile, di inserire la biblioteca del Tribunale nella rete delle biblioteche Italiane come attualmente è già la biblioteca del I. I. S. Cenni-Marconi. I ragazzi sono rimasti entusiasti dell’esperienza fatta che li ha messi concretamente a lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA