Amalfi, piazza del Municipio cambia volto:
via alla riqualificazione da 1,061 milioni

Amalfi, piazza del Municipio cambia volto: via alla riqualificazione da 1,061 milioni
Lunedì 22 Marzo 2021, 20:54
2 Minuti di Lettura

Giunge al termine la progettazione per la riqualificazione della piazza del Municipio di Amalfi.

Con l’approvazione della fase esecutiva da parte della giunta municipale, avvenuta il 23 febbraio scorso, l’amministrazione comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano ha voluto dare un ulteriore segnale forte di attenzione ed impegno per il settore delle opere pubbliche e, in particolare, per la riqualificazione di un importante spazio pubblico.

La progettazione esecutiva, a cura del raggruppamento capeggiato dall’architetto Gennaro Torre, ha sviluppato e reso nel dettaglio il tema fondante dell’idea progettuale vincitrice dell’apposito concorso di idee: ridare vita alla Piazza attraverso la creazione di uno spazio “unitario” tale da consentire lo svolgimento di una molteplicità di funzioni.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un ascensore di collegamento tra la piazza e Palazzo San Benedetto, sede del Comune di Amalfi, per il definitivo abbattimento delle barriere architettoniche e la ricollocazione del Monumento ai Caduti, realizzato negli anni ‘30 del secolo scorso. 

Video

Il quadro economico dell’intervento prevede una spesa complessiva di 1,061 milioni di euro.

«L’obiettivo della nostra amministrazione - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Bottone - è di restituire alla collettività un importante luogo pubblico, attraverso la creazione di uno spazio in grado di favorire nuovi rapporti tra cittadinanza ed istituzioni. Uno spazio polifunzionale di aggregazione, con la possibilità di svolgimento di molteplici attività culturali (mercatini, spettacoli teatrali, manifestazioni, ecc.), ma anche semplicemente un luogo dove poter leggere un libro o rilassarsi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA