Turismo e lavoro, il Comune di Amalfi cerca due esperti di marketing e comunicazione social

I due professionisti lavoreranno per il posizionamento di Amalfi come destinazione boutique e premium

Il sindaco di Amalfi Daniele Milano e il professore Josep Ejarque
Il sindaco di Amalfi Daniele Milano e il professore Josep Ejarque
Mercoledì 8 Marzo 2023, 17:17 - Ultimo agg. 18:48
3 Minuti di Lettura

Piano Strategico Turismo di Amalfi: il Comune ricerca due figure professionali esperte nel settore del marketing e della comunicazione social. È in fase di costituzione ad Amalfi la Dmo - Destination Management Organization, nell’ambito delle attività di attuazione del Piano Strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post Covid della Destinazione Amalfi 2022 2025, redatto dal professor Josep Ejarque, tra i massimi esperti del settore. 

 Il Comune di Amalfi, guidato dal sindaco Daniele Milano, ha avviato una manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di collaborazione per la creazione della Dmo Amalfi.

In particolare sono 2 le figure professionali richieste: un account marketing e promozione (addetto prodotto e accoglienza) e un social media e digital marketing specialist (addetto comunicazione social e digital). 

La DMO per Amalfi, che funzionerà in realtà come una dm&Mo (destination management marketing organization), avrà la funzione di motore propulsore per l’innovazione e lo sviluppo, oltre alle politiche di promozione, promo-commercializzazione e miglioramento della qualità dell’offerta turistica complessiva di Amalfi: sarà im soggetto attivo che gestisce e organizza la destinazione. 

«La Dmo Amalfi dovrà pianificare e realizzare tutte le attività strategiche e operative finalizzate a mantenere e incrementare la notorietà, la visibilità, la competitività e l’attrattività di Amalfi, attirare turisti e visitatori afferenti a nuovi mercati e segmenti – sottolinea il sindaco Daniele Milano – distribuire e introdurre, inoltre, nuove proposte e tutto il sistema di offerta turistica per garantire un’esperienza unica per il turista, al passo coi tempi e con una nuova proposta di valore, che passa attraverso lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è il posizionamento di Amalfi sul mercato turistico internazionale come destinazione turistica boutique e premium e, soprattutto, di turismo sostenibile».

La Dmo sarà operativa sia nella gestione che nella promozione della destinazione. Interagirà con la Rete di Destinazione Amalfi, composta da operatori del settore privato e stakeholder. Sarà responsabile della promozione, della comunicazione, del branding, attiva nel supporto all’amministrazione comunale per la pianificazione strategica e il marketing, implementando tutto il potenziale del prodotto destinazione Amalfi, comunicandolo e promuovendolo sui mercati e segmenti obiettivo, nazionali e internazionali, richiamando turisti interessati a proposte specifiche durante tutto l’anno.

Video

L’incarico per le due figure professionali ricercate avrà durata 12 mesi. Tutti i dettagli sulle figure richieste, nonché sui criteri di valutazione, sui requisiti di partecipazione e il modello di domanda da compilare sono disponibili sul sito del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA