Amalfi, commercianti e cittadini chiamati a definire il nuovo piano di occupazione del suolo pubblico

Il Comune punta a ridefinire gli spazi pubblici da destinare alle attività commerciali e alla libera fruizione di residenti e turisti: confronto aperto

Una veduta di Amalfi
Una veduta di Amalfi
Lunedì 27 Marzo 2023, 13:49
2 Minuti di Lettura

Amalfi punta alla ridefinizione degli spazi pubblici da destinare all’occupazione degli esercizi commerciali e alla libera fruizione di cittadini e turisti, attivando un percorso partecipato utile a definire la stesura del nuovo Piano della massima occupabilità (Pmo) degli spazi pubblici nel centro storico di Amalfi. L’obiettivo è garantire un equilibrio tra l'espansione delle attività produttive, la regolamentazione del traffico urbano, la sicurezza, la tutela della residenzialità nonché della salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini e della tutela del patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale.

Il calendario dell’azione partecipata, che si rende necessaria per definire le regole di convivenza tra interessi economici e legittima fruizione del tessuto urbano, prevede la pubblicazione da lunedì 27 marzo 2023 della proposta con i nuovi criteri per l’attribuzione in concessione del suolo pubblico, nonché delle tavole grafiche contenenti la bozza del Pmo predisposto dal settore Ambiente, Suap e Innovazione del Comune di Amalfi. I documenti sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente, al link https://comune.amalfi.sa.it/pmo.

Entro lunedì 17 aprile 2023 alle ore 12 possono essere inviate osservazioni al Comune di Amalfi tramite pec avente ad oggetto: «Osservazione alla proposta di Piano di Massima Occupabilità (P.M.O.) e dei criteri per l’occupazione del suolo pubblico» all’indirizzo amalfi@asmepec.it, da parte di commercianti, cittadini, associazioni o portatori di interesse. Per arrivare alla definizione del nuovo piano, è stato indetto un incontro pubblico di presentazione del Pmo, discussione e confronto con gli operatori del settore e con i cittadini che si terrà martedì 4 aprile 2023 alle ore 17 presso il Salone Morelli.

Acquisite le osservazioni da parte degli stakeholders, la proposta di Pmo e della nuova regolamentazione per la concessione del suolo pubblico approderà all’attenzione della conferenza dei capigruppo consiliari e, per la definitiva approvazione, del Consiglio comunale.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA