Anziano si sente male,
l'ambulanza è senza medico

Anziano si sente male, l'ambulanza è senza medico
di Viviana De Vita
Martedì 7 Dicembre 2021, 06:30 - Ultimo agg. 10:54
3 Minuti di Lettura

Ambulanze senza medici a bordo. La denuncia arriva dall’ingegnere salernitano Fabio Ferrantino che, domenica pomeriggio, ha chiamato il 118 perché suo padre – 82 anni, dializzato, immunodepresso e affetto da altre patologie – ha avuto un malore. «Io e la mia famiglia – spiega l’uomo – ci siamo subito allertati per il timore che mio padre potesse nuovamente subire un arresto cardiaco come un paio di anni fa. L’ambulanza è arrivata a Pastena da cui è partita la chiamata, dopo oltre venti minuti e, soprattutto, non aveva un medico a bordo. L’infermiere che ha prestato i primi soccorsi non era autorizzato ad erogare le terapie e l’unica alternativa era trasportare mio padre al pronto soccorso. A quel punto abbiamo richiamato la centrale operativa che ha riferito all’operatore sanitario che, a causa dell’evento “Luci d’Artista”, non c’era la disponibilità di medici poiché gli unici due in servizio erano stati impiegati per fare fronte ad eventuali emergenze nelle zone di maggiore affluenza . Ho parlato telefonicamente con il medico del 118 e lo stesso ha lamentato la carenza sia di medici che di ambulanze, soprattutto in questo periodo».

Non vuole fare «polemiche» il professionista ma semplicemente evidenziare «che la manifestazione delle Luci d’Artista è importante per il commercio e per il turismo ma, al contempo, non è pensabile che il 118 non abbia mezzi ed uomini per poter assistere pazienti che potrebbero essere anche in pericolo di vita».

L’anziano fortunatamente si è ripreso grazie alla sola assistenza dei familiari e dell’infermiere del 118 ma, quella delle ambulanze senza medici, è una grave problematica che, ultimamente, affligge l’intero territorio da nord a sud. Lo scorso settembre a Pagani è deceduta una 56enne per un malore. I familiari avevano allertato il servizio di emergenza ma, anche in quel caso, a casa della donna si era presentata un’ambulanza che aveva a bordo soltanto un infermiere e la paziente è morta prima di arrivare in ospedale.

A luglio è stata la deputata del Movimento 5 Stelle, Virginia Villani a denunciare che molte ambulanze soccorrono gli ammalati senza avere a bordo un medico. A Nocera Inferiore e Nocera Superiore – aveva dichiarato la deputata - vi è una sola ambulanza disponibile con medico a bordo. Stesso discorso per Sarno e Pagani e adesso anche Angri e Scafati si trovano nella stessa situazione. Non va meglio in Costiera Amalfitana: l’ambulanza che serve Positano e Praiano deve chiedere il supporto di un medico che fa base ad Amalfi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA