Astronomia Corale, workshop sul pop a cappella a Salerno

Un laboratorio che durerà due giorni
Un laboratorio che durerà due giorni
di Luca Visconti
Giovedì 10 Maggio 2018, 10:14
2 Minuti di Lettura
C'è tempo fino a lunedi prossimo per aderire al workshop organizzato dall'associazione culturale Astronomia Corale, in collaborazione con ARCC, che scende in campo per due giornate, il 19 e 20 maggio alla Colonia San Giuseppe di Salerno, all'insegna della musica a cappella e body percussion.

Un weekend per vivere l’esperienza dell’unione della musica vocale e corporale con due grandi maestri nel loro genere: Ciro Caravano e Antonino Talamo. 

Caravano, musicista, arrangiatore, produttore, pianista, compositore, direttore d'orchestra e coro, cantante e fondatore del gruppo vocale salernitano “Neri Per Caso”, propone un viaggio musicale attraverso le tradizioni e le nuove espressioni del canto a cappella, arricchito dalla collaborazione del percussionista Antonino Talamo, musicista, strumentista e insegnante di body percussion che, con il suo Laboratorio “Batuque na mao”, ci insegna ad usare il corpo come uno strumento musicale.

Il laboratorio “Pop a Cappella & Percussion” è una full immersion nel mondo della musica vocale e corporale.
I partecipanti studieranno ed eseguiranno brani pop appositamente arrangiati per l’occasione.
Il maestro Caravano presenterà anche alcune tecniche di armonizzazione vocale, per sfruttare al massimo le potenzialità della musica a cappella.

Antonino Talamo ci porterà nel mondo della Body Percussion con esempi di percussioni corporali che sfruttano i suoni che può produrre il nostro corpo per creare delle cellule ritmiche che, ripetute in un certo modo, possono formare una coreografia collettiva di grande effetto.

L’unione delle due tecniche, nei brani studiati, sarà in un esempio di musica eseguita con gli strumenti più antichi del mondo: la voce e il corpo.

Il laboratorio si rivolge a tutti i coristi, musicisti, appassionati, interessati a giocare con la musica in un'ottica d’insieme.

Per ulteriori informazioni e per ricevere i moduli di adesione, si può scrivere a: coropopdisalerno@gmail.com.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA