Baronissi, via ai lavori a «Tre Pizzi»: rivoluzione viabilità

Saranno realizzate tre nuove rotatorie. I due tratti di via Allende entrambi a doppio senso. Prevista una pista ciclabile

I lavori a Largo Tre Pizzi
I lavori a Largo Tre Pizzi
Giovedì 13 Aprile 2023, 13:42
2 Minuti di Lettura

Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha inaugurato il progetto di riqualificazione e nuova viabilità di Largo Tre Pizzi, in continuità con il complessivo intervento di realizzazione Città della Medicina e restyling di viale Aldo Moro. I lavori sono già iniziati a cura della C. & G. Costruzioni di Castel San Giorgio che si è aggiudicata la gara di appalto.

Saranno realizzate tre nuove rotatorie, la più grande all'incrocio tra via Allende e il viale di Città dalla Medicina; una seconda all'incrocio con via don Minzoni e una terza tra via Convento e via Don Minzoni. Cambia completamente la viabilità. I due tratti di via Allende saranno entrambi a doppio senso e quindi sarà possibile raggiungere direttamente il viale Moro per chi arriva da Baronissi nord. Prevista anche una lunga pista ciclabile. L'ex Parco Pollicino diventerà un parcheggio da venticinque posti auto al servizio degli operatori commerciali.

Il Parco giochi è stato trasferito nel quartiere Nuova Irno in via Einaudi e sarà inaugurato a breve.

«Un'opera strategica da 790mila euro – sottolinea Valiante – è la Baronissi che guarda al futuro, un’infrastruttura strategica per la viabilità comunale che riammaglia l'area nord con il centro cittadino, creando una continuità fatta di lunghi viali alberati, piste ciclabili, verde pubblico, parcheggi. Ci vorranno dagli otto ai dieci mesi per concludere un’opera tanto attesa che garantirà un migliore scorrimento della viabilità rendendola più adeguata e funzionale alle esigenze degli automobilisti e cambiando completamente il volto di una vasta area di Baronissi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA