Battipaglia, pedonalizzazione violata
via Italia torna strada e parcheggio

Battipaglia, pedonalizzazione violata via Italia torna strada e parcheggio
di Marco Di Bello
Martedì 24 Aprile 2018, 10:25
2 Minuti di Lettura

Non c’è pace per via Italia e piazza Moro, appena riqualificate. I due spazi antistanti il Palazzo di Città, pedonalizzati da circa quindici anni, nell’immaginario collettivo restano una strada o, al più, un parcheggio.

Nonostante i 28 mila euro recentemente spesi per la riqualificazione della pregiata pavimentazione, non di rado è possibile trovare automobili parcheggiata o mezzi in transito. L’ultimo episodio in ordine di tempo riguarda un privato che, a bordo di un carrello carico di merci, ha percorso tutta via Italia per raggiungere un privato esercizio. D’altro canto, non è difficile intravedere mezzi più pesanti, come camion, che parcheggiano o manovrano lungo via Turati. Eppure, sotto questo punto di vista, i tecnici del Comune erano stati chiari: le pietre usate per la pavimentazione non sono adatte alla circolazione di mezzi. Figurarsi quelli pesanti. Passino, quindi, i privati che risiedono nella piazza e che, pertanto, hanno servitù su di essa.



Il vice sindaco Ugo Tozzi, a riguardo, è stato chiaro: adotteremo misure per impedire il danneggiamento della piazza. Il problema, però, non riguarda solamente i privati. Gli stessi dipendenti comunali, spesso a bordo della flotta mezzi comunale, continua a parcheggiare lungo gli spazi appena riqualificati. Episodi documentati con fotografie che mostrano persino la presenza di mezzi della Polizia municipale lungo via Turati. Vale a dire, dei mezzi di chi dovrebbe controllare, e sanzionare, il passaggio sulla strada.



Per il momento si attende la fine della riqualificazione per trovare un sistema che ostacoli il malcostume. Sempre ammesso che, alla fine dei lavori, non sia necessario cominciare da capo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA