Campania, Buondormire e Cala Bianca tra le 15 spiagge più belle d’Italia

Mercoledì 20 Marzo 2019 di Carmela Santi
Skyscanner.it ha eletto le spiagge più belle d’Italia. Le 15 meraviglie della Costa del Belpaese sono state scelte tenendo conto di diversi fattori tra i quali: la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio circostante e, non da ultimo, i commenti che i viaggiatori hanno lasciato sui canali social di Skyscanner.

Sono Marche, Campania e Puglia le “reginette d’Italia” in questa sesta edizione  della classifica Skyscanner.it: l’incantevole Cilento inserisce ben due spiagge in classifica. Si tratta della Spiaggia del Buon Dormire a Palinuro e di Cala Bianca a Marina di Camerota, due tratti di litorale che ormai da anni collezionando riconoscimenti.
Buon Dormire è seconda con questa motivazione: La Baia del Buon Dormire è una meraviglia naturale che ricorda la Thailandia ma parla l’italiano. Questo lido dorato protetto da rocce a strapiombo sul mare e bagnato da acque color smeraldo, che tanto assomigliano a quelle del Mare delle Andamane, si trova nell’incantevole Cilento. Equipaggiatevi con ombrelloni, scorte di cibo e litri di acqua prima di salpare a bordo del servizio navetta in partenza dal vicino porto di Palinuro.

Dodicesima Cala Bianca: una perla nascosta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Questa piccola caletta bianca come la neve, bagnata da un mare color turchese e abbracciata da due massicci speroni di roccia è raggiungibile via mare oppure a piedi, percorrendo un facile sentiero nella natura che parte dal cimitero di Marina di Camerota. Una progressiva discesa a mare vi condurrà sulla soffice sabbia di in un fazzoletto candido lontano da stabilimenti e centri abitati. © RIPRODUZIONE RISERVATA