Campania, donna no vax si rifiuta
di indossare mascherina: treno bloccato

Campania, donna no vax si rifiuta di indossare mascherina: treno bloccato
di Paolo Panaro
Domenica 1 Agosto 2021, 09:10 - Ultimo agg. 10:04
3 Minuti di Lettura

Donna no vax si rifiuta di indossare la mascherina e viene multata dalla polizia municipale. L'episodio è accaduto venerdì pomeriggio alla stazione ferroviaria di Eboli dove gli agenti della polizia locale, diretti dal comandante Sigismondo Lettieri, sono stati costretti a salire sul treno Intercity Taranto-Salerno ed hanno sanzionato una donna, 28enne residente a Bologna e originaria di Melfi, che non voleva indossare la mascherina anti Covid-19. La multa ammonta a 400 euro e la donna no vax e no mask rischia anche una denuncia a piede libero per interruzione di pubblico servizio.

In prossimità della stazione ferroviaria di Sicignano degli Alburni un gruppo di viaggiatori si è recato dal controllare ed ha segnalato la presenza della giovane donna che non indossava la mascherina.

Il controllore ha richiamato la donna comunicandole di indossare la mascherina ma per tutta risposta la viaggiatrice ha continuato a dichiararsi no mask sostenendo che non avrebbe indossato la mascherina protettiva. Il controllore non ha temporeggiata ed ha allertato la Polfer ed è stata disposta la fermata del convoglio alla stazione ferroviaria di Eboli.

Nel frattempo la Polfer ha chiesto l'intervento della polizia municipale di Eboli che ha raggiunto l'Intercity ed ha comunicato alla donna di indossare la mascherina. La signora no vax e no mask come se nulla fosse ha respinto al mittente ogni invito di indossare la mascherina anti Covid-19 e a quel punto è stata identificata e multata dai vigili urbani. Nel frattempo, gli altri viaggiatori sono stati allontanati dalla donna, anche se le distanze di precauzione tra la signora no mask e gli altri passeggeri erano già state adottate, e il treno è ripartito verso Salerno. L'intercity partito da Taranto ha accumulato circa un'ora di ritardo e molti viaggiatori hanno perso le successive coincidenze per continuare il viaggio verso Nord.

I vigili urbani hanno informato anche il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Salerno e ora la donna rischia la denuncia per interruzione di pubblico servizio in quanto il capotreno per consentire l'intervento dei vigili urbani ha dovuto fermare il convoglio ad Eboli accumulando un ingente ritardo. La donna, che si è autodefinita no vax e no mask, non ha cambiato idea nemmeno quando i caschi bianchi l'hanno multata e si è comportata come molte altre persone che nei giorni scorsi professandosi contro i vaccini anti Covid-19 e l'uso delle mascherina hanno protestato nelle piazze di molte città italiane. Un episodio simile a quello accaduto ad Eboli, nei giorni scorsi, si è verificato su un treno regionale al Nord, sulla tratta ferroviaria Padova-Bassano del Grappa, dove un giovane 25enne si è rifiutato di indossare la mascherina ed è stato multato dai carabinieri.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA