Canzoniere Grecanico Salentino
al Festival delle colline mediterranee

Canzoniere Grecanico Salentino al Festival delle colline mediterranee
Mercoledì 3 Agosto 2022, 09:58 - Ultimo agg. 27 Marzo, 00:59
2 Minuti di Lettura

La pizzica morde. Il concerto è tutto da ascoltare, ma anche da ballare fino allo sfinimento. Con il Canzoniere Grecanico Salentino, protagonista del quinto appuntamento del Festival delle colline mediterranee, questa sera, mercoledì 3 agosto, nell’anfiteatro della Tenuta dei Normanni di Salerno. Lo spettacolo alterna composizioni tarantate tradizionali reinterpretate in chiave moderna a brani originali come “Solo Andata” su testo di Erri De Luca o brani dell'album “Meridiana”.

Suoni e danza, energia e passione.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il gruppo è la prima e importante formazione di musica popolare pugliese e continua a innovare e a rappresentare una cultura antica nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Stewart Copeland, Erri De Luca. 

Vincitore del World Music ai “Songlines Music Awards 2018”, il Canzoniere Grecanico Salentino oggi è guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, ideatore della Notte della Taranta, ed è composto da  Giulio Bianco (armonica a bocca, flauti, zampogna, clarinetto, basso); Emanuele Licci (voce, bouzouki, chitarra); Massimiliano Morabito (organetto); Giancarlo Paglialunga e Alessia Tondo (voce, tamburi, percussioni) e Silvia Perrone (danza), coadiuvati da Francesco Aiello (ingegnere del suono). 

Ingresso alle 20, inizio alle 21. La conduzione della serata è affidata a Concita De Luca. Lo spettacolo si avvale del supporto di Puglia Sounds Tour Italia 2022. Promossa dall’associazione culturale Do.Po. con la direzione artistica del giornalista Eduardo Scotti, la manifestazione ha il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno e Ordine dei Giornalisti Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA