Castellabate, tornano le telecamere di LineaBlu

Castellabate, tornano le telecamere di LineaBlu
di Antonio Vuolo
Venerdì 10 Novembre 2017, 16:57
1 Minuto di Lettura
Le telecamere di LineaBlu tornano nel Cilento. Donatella Bianchi, domani (11 novembre alle 14.00) su Rai1, farà scoprire ai telespettatori Santa Maria di Castellabate e altri luoghi fantastici della costa.

La Dieta Mediterranea è servita: a Pioppi, nella casa di Delia Morinelli,  aneddoti e piccoli segreti di casa Keys, in particolare sui gusti alimentari dei coniugi e sulla loro attenzione alla cultura del cibo del Cilento. Quindi, il vivace mercato ittico a "miglio zero" sulla banchina del porto a San Marco di Castellabate, una flotta peschereccia di 30 barche, il ritiro delle reti in mare, la triglia rossa, sogliole e pesce azzurro, le principali specie bersaglio.

Ci sarà anche spazio per un'antica tradizione tramandata di padre in figlio da ben tre generazioni: in mare, la sapiente arte della costruzione dei gozzi, tipica barca di Castellabate. Saranno mostrato anche un fondale prevalentemente roccioso, ricco di pareti, franate e grotte che si alternano a sabbia e posidonieto, ecosistema ideale per numerose specie marine, un prezioso carico di anfore rinvenute dal relitto di una nave romana: nei pressi dell'isolotto di Licosa, un'immersione alla scoperta dell'area marina protetta Santa Maria di Castellabate.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA