A Vietri 100 chef per una notte, festa di 60 anni per i Ristoranti del Buon Ricordo

Cento cuochi per una cena evento dedicata a mille commensali

A Vietri 100 chef per una notte, festa di 60 anni per i Ristoranti del Buon Ricordo
A Vietri 100 chef per una notte, festa di 60 anni per i Ristoranti del Buon Ricordo
di Mario Amodio
Martedì 19 Marzo 2024, 11:22
4 Minuti di Lettura

Cento chef per una cena evento dedicata a mille commensali. E' in programma il 9 aprile sul lungomare di Vietri sul Mare, che per l'occasione si trasforemrà in un ristorante "en plein air" dove si festeggeranno i 60 anni dell'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, un sodalizio fra ristoratori primo in Italia e ancora oggi tra i più diffusi e conosciuti. E non solo per una questione di longevità.

Già, perché dell'associazione fanno parte ben 112 insegne, di cui 11 all’estero con la mission, dal 1964, di salvaguardare e valorizzare le tante tradizioni e culture gastronomiche italiane, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti e trattorie di campagna e di città, dal Nord al Sud. 

Accompagnata in tutte le portate dal perlage di pregiati Franciacorta, la  cena sarà riservata ad un massimo di 1.000 persone. Di grande suggestione la location, lo scenografico Lungomare dell’incantevole località della Costiera Amalfitana, dove ha sede anche la storica Ceramica Solimene, che fin dal 1964  produce i famosi piatti del Buon Ricordo che raffigurano la pietanza simbolo di ciascun locale e vengono donati come  “Buon Ricordo”, appunto, di un’indimenticabile esperienza culinaria.

Video

Infatti, a caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo proprio quel  piatto-simbolo, dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare e su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare. 

E come da tradizione, i commensali riceveranno, in ricordo di una serata che si preannuncia memorabile, il piatto del 60° dipinto a mano e realizzato in edizione speciale datata e numerata e in distribuzione solo in occasione dell’evento, a sottolinearne la storicità e l’unicità.

La cena organizzata dal sodalizio di i locali associati, che rappresentano con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana, avrà una finalità assolutamente benefica, dato che il ricavato (tolte le spese vive) sarà  devoluto a due associazioni del territorio (L’Abbraccio OdV e OPEN - Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma Onlus) e gli chef e i ristoratori presteranno la loro opera gratuitamente. 

L’evento - che gode dei Patrocini di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Vietri sul Mare, Distretto  Turistico Costa d’Amalfi e viene realizzato con il contributo della Camera di Commercio e della CNA di Salerno e il  supporto dell’Associazione Ristoratori e della Pro Loco di Vietri - prenderà il via alle 18 con gli accrediti, a cui seguirà  una ricca degustazione di prodotti regionali a cura degli associati Buon Ricordo, che si uniranno regionalmente per  dare visibilità ai sapori unici del loro territorio: location sarà l’elegante Corso Umberto I, con le varie postazioni  allestite nei pressi delle attività commerciali, sfruttando anche i bellissimi androni che si trovano lungo la strada. 

Dal Culatello di Zibello alla Bresaola e al Bitto della Valtellina, dalle Olive all’Ascolana ai Peperoni cruschi, dalla  Raspadüra al Salame Cremonese e a quello di Varzì, dai Pecorini all’Erbazzone, dalla Battuta di Fassona agli Involtini  di petali di peperone ripieni di crema di Castelmagno, decine di prelibatezze accompagnate dai migliori vini regionali  faranno fare un indimenticabile giro d’Italia enogastronomico. 

La Cena di gala inizierà alle ore 20 sul Lungomare di Vietri.

Protetta da una tensostruttura trasparente di 1.000 mq,  con tavoli rotondi da 10 persone, sarà preparata da 100 chef del Buon Ricordo, che contribuiranno in vario modo alla  realizzazione di un menù esemplare, capace di evocare la più rappresentativa tipicità della cucina italiana. Il menù si  articolerà in 4 portate con ricette del Nord, Centro e Sud Italia. Tutta la cena sarà abbinata a diverse tipologie di Franciacorta, che esalteranno ogni singolo piatto. 

«A noi del Buon Ricordo le cose banali non piacciono - dice il Presidente Cesare Carbone - Dopo l’esperienza della  prima edizione di “100 Chef per una sera” organizzata nel 2014 nel centro di Parma in occasione del nostro 50°  compleanno, eccoci a Vietri per tre ottimi motivi: festeggiare le nostre nozze di diamante con la cucina della tradizione  italiana, ringraziare Vietri per le splendide ceramiche che da 60 anni sono i nostri Piatti del Buon Ricordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA