Il garante dei detenuti campano Ciambriello ha regalato attrezzature ludiche ai detenuti nel Salernitano

In foto Samuele Ciambriello
In foto Samuele Ciambriello
Giovedì 20 Gennaio 2022, 16:53 - Ultimo agg. 19:06
2 Minuti di Lettura

Il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello ha donato biliardini, tapis roulant e cyclette ai detenuti di Vallo della Lucania e ai detenuti del carcere di Eboli. La legge 354/1974 sull'ordinamento penitenziario inserisce le attività culturali, ricreative e sportive tra i principali elementi del trattamento. «Il benessere psico-fisico e sociale dei detenuti è di primaria importanza, soprattutto in questo periodo di forte stress emotivo, causato dalla situazione epidemiologica. L'immobilizzazione nelle celle produce malattia, malessere, amarezza, rancore.

Video

Le attività sportive - dice il Garante Campano Samuele Ciambriello - permettono di superare momenti e atteggiamenti ansiosi e ansiogeni, e diventano occasione di socializzazione e di espressione delle proprie abilità.

Diversamente, la pena rischierebbe di ridursi ad una limitazione della libertà personale, priva di ogni aspetto rieducativo. In particolar modo, lo sport e l'attività motoria risultano essere da sempre strumenti di inclusione sociale, sia fuori che dentro le mura carcerarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA