Cilento, abilitati dalla Regione Campania due nuovi Direttori delle Operazioni di Spegnimento

Completato il corso di abilitazione per i due esponenti del gruppo lucano di protezione civile

Cilento, abilitati dalla Regione Campania due nuovi Direttori delle Operazioni di Spegnimento
di Antonio Vuolo
Sabato 27 Maggio 2023, 11:45
2 Minuti di Lettura

Il Gruppo Lucano della protezione civile di Castellabate ha ufficialmente all'interno due Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS), figure incaricate di coordinare le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.

Il presidente Giovanni Marzucca e il volontario Mario Messano, dopo aver completato con successo un corso impegnativo, hanno ottenuto l'abilitazione dalla Regione Campania. Attraverso lezioni teoriche, prove sul campo e simulazioni di interventi pratici, i due volontari cilentani hanno superato brillantemente l'esame.

«Questo ruolo comporta una grande responsabilità per noi e per tutto il gruppo, che da anni si impegna attivamente nelle diverse emergenze», afferma Giovanni Marzucca, il presidente e nuovo DOS. «La formazione è fondamentale per essere pronti a fronteggiare qualsiasi imprevisto che potrebbe presentarsi in qualsiasi momento».

Video

In caso di incendi boschivi nel territorio, saranno loro a coordinare le operazioni di spegnimento, fornendo indicazioni alle centrali antincendio e ai mezzi aerei che intervengono sul campo.

Il loro ruolo essenziale contribuirà a garantire una risposta efficace e coordinata di fronte a situazioni di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA