False fatture e bancarotta: sigilli
ai beni di sei imprenditori cilentani

False fatture e bancarotta: sigilli ai beni di sei imprenditori cilentani
Martedì 16 Aprile 2019, 12:07 - Ultimo agg. 14:45
2 Minuti di Lettura
Un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente di 836 mila euro è stato notificato dalla Guardia di Finanza di Salerno a sei imprenditori edili del Cilento. Il sequestro comprende anche un'azienda di Casal Velino. I beni sequestrati - per gli investigatori - costituiscono il profitto di diversi commessi dagli imprenditori nel corso degli anni: emissione di fatture per operazioni inesistenti e conseguente dichiarazione fiscale fraudolenta, bancarotta fraudolenta ed autoriciclaggio.

Le indagini - condotte dai finanzieri della tenenza di Vallo della Lucania - sono scaturite dal fallimento di una società edile avvenuto pochi mesi dopo la nascita dell'azienda sottoposta a sequestro, intestata alla moglie dell'amministratore della società fallita. Le scritture contabili della società erano state tenute in modo da non poterne ricostruire il patrimonio. I beni dell'impresa erano stati distratti e fatti confluire in quelli dell'azienda sottoposta a sequestro. I titolari di entrambe le società con la complicità del padre di uno dei due, amministratore di un'altra azienda operante nel medesimo settore, e di un suo parente, avevano distratto dal patrimonio societario della società fallita ingenti somme di denaro, beni e mezzi strumentali, attribuendoli all'azienda sequestrata. Un modo per continuare a gestire l'attività ed eludere gli effetti della dichiarazione di fallimento.

I finanzieri questa mattina hanno anche perquisito le abitazioni dei sei indagati, residenti nelle province di Salerno e Napoli. Il gip del Tribunale di Vallo della Lucania per salvaguardare la continuità lavorativa ed i livelli occupazionali esistenti ha nominato un amministratore giudiziario, al quale sono stati affidati i beni sottoposti a sequestro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA