Inaugurata una statua dedicata al papà della Dieta Mediterranea Ancel Keys

La statua bronzeaè opera dello scultore cilentano Renzo Vassalluzzo

Inaugurata una statua dedicata al papà della Dieta Mediterranea Ancel Keys
di Antonio Vuolo
Mercoledì 16 Novembre 2022, 15:02 - Ultimo agg. 17 Novembre, 12:53
2 Minuti di Lettura

E’ stata inaugurata, stamattina, nel piazzale antistante il Palazzo Vinciprova di Pioppi, la statua di Ancel Keys, lo scienziato americano che in questo angolo paradisiaco del Cilento ha vissuto e coniato i benefici dello stile di vita mediterraneo.

La giornata di celebrazione ricade nel 12esimo anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea, quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità, e chiude il Festival Nazionale della Dieta Mediterranea (11,12 e 13 novembre), una festa nata per esaltare uno degli elementi che meglio identificano lo stile di vita mediterraneo: la “convivialità”.

Video

La statua bronzea raffigura interamente Ancel Keys: opera dello scultore cilentano Renzo Vassalluzzo, realizzata nella Fonderia Del Giudice di Nola.

Hanno partecipato le scuole del territorio, impegnate poi nel successivo convegno che si è tenuto nella sala comunale Keys di Pioppi e che vedrà partecipare: Maria La Gloria, presidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi; Marika Dello Russo, ricercatrice Istituto di Scienze dell’Alimentazione; Donato Greco, già direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA