E’ stata inaugurata, stamattina, nel piazzale antistante il Palazzo Vinciprova di Pioppi, la statua di Ancel Keys, lo scienziato americano che in questo angolo paradisiaco del Cilento ha vissuto e coniato i benefici dello stile di vita mediterraneo.
La giornata di celebrazione ricade nel 12esimo anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea, quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità, e chiude il Festival Nazionale della Dieta Mediterranea (11,12 e 13 novembre), una festa nata per esaltare uno degli elementi che meglio identificano lo stile di vita mediterraneo: la “convivialità”.
La statua bronzea raffigura interamente Ancel Keys: opera dello scultore cilentano Renzo Vassalluzzo, realizzata nella Fonderia Del Giudice di Nola. Hanno partecipato le scuole del territorio, impegnate poi nel successivo convegno che si è tenuto nella sala comunale Keys di Pioppi e che vedrà partecipare: Maria La Gloria, presidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi; Marika Dello Russo, ricercatrice Istituto di Scienze dell’Alimentazione; Donato Greco, già direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout