Cilento, sequestrati 120 esemplari
di tonno rosso sottomisura

Cilento, sequestrati 120 esemplari di tonno rosso sottomisura
di Carmela Santi
Mercoledì 11 Settembre 2019, 18:10
1 Minuto di Lettura
I militari della Guardia Costiera di Acciaroli, coadiuvati dai veterinari dell’ASL di Vallo della Lucania, hanno proceduto al sequestrato ed alla confisca di 120 esemplari di tonno rosso (thunnus thynnis) sottomisura nel porto di Agnone, del Comune di Montecorice. Il prodotto ittico è stato sottoposto a specifici accertamenti sanitari e tutti gli esemplari, giudicati idonei al consumo umano, sono stati donati in beneficenza.

Il soggetto verbalizzato, un ex pescatore professionale, è stato raggiunto da una sanzione amministrativa di euro 5.333. Tale dispositivo di controllo e vigilanza, che involge l’intera filiera della pesca marittima, si colloca nelle più ampie linee di azione licenziate quest’anno dal Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Campania, sotto il diretto coordinamento dell’Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe Vella. 

Tali tipologie di pesca illegale si rivelino gravemente lesive sia dell’ecosistema marino e degli stock ittici soggetti a stringenti misure di tutela da parte dell’Unione Europea, sia delle regole di libero mercato che vengono messe a dura prova da una forma incisiva di concorrenza sleale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA