Cilento, nasce il sito web: “Itinerari culturali e ambientali”

Presentato domani 29 novembre presso l’osservatorio dell’appennino meridionale

Cilento, nasce il sito web: “Itinerari culturali e ambientali”
Cilento, nasce il sito web: “Itinerari culturali e ambientali”
Lunedì 28 Novembre 2022, 11:25
3 Minuti di Lettura

Nasce il sito web “Itinerari culturali e ambientali nel Cilento - Turismo sostenibile e sviluppo locale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni” presentato il prossimo martedì 29 novembre, presso l’osservatorio dell’appennino meridionale alla presenza delle autorità e dei sindaci dei comuni del parco coinvolti nel progetto.

L’osservatorio dell’appennino meridionale, consorzio costituito dalla regione Campania, dall’università degli studi di Salerno e dalla comunità montana Irno Solofrana, ha realizzato il sito web “Beni culturali e ambientali nel Cilento”, con l’intento di mettere a punto un prodotto che possa svolgere un ruolo attivo di conoscenza delle risorse presenti nel territorio di riferimento. Il convegno, come il sito, gode del patrocinio del dipartimento di scienze del patrimonio culturale e del dipartimento di farmacia.

Quattro itinerari, 35 comuni: “Palinuro – Caselle in Pittari”, “Lustra – Moio della Civitella”, “Roccadaspide – Piaggine – Castelcivita”, “Sicignano degli Alburni – Padula”. «Il Sito web “Beni culturali e ambientali nel Cilento” è l’output di un progetto di ricerca che ha avuto la finalità di studiare e promuovere un territorio dotato di un vasto, quanto importante e diversificato patrimonio. Abbiamo invitato alla presentazione i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto e siamo molto orgogliosi di aver constatato il loro interesse. Attraverso gli itinerari proposti, si è inteso sottolineare l’importanza della sinergia tra comuni: fare rete può contribuire a valorizzare e promuovere, anche a fini turistici, i patrimoni presenti nel Parco» sottolinea la professoressa Mariagiovanna Riitano, presidente dell’osservatorio dell’appennino meridionale, ideatrice e coordinatrice del progetto e della sua realizzazione.

Per ognuno degli itinerari è possibile, fra l’altro, osservare il contesto paesaggistico attraverso un video finalizzato a consentire una prima, veloce e suggestiva visita virtuale; consultare una cartografia tematica relativa alle diverse modalità disponibili per raggiungere i luoghi selezionati; conoscere il patrimonio storico/culturale di ogni Comune tappa dell’itinerario; scoprire il patrimonio ambientale del parco attraverso cartografie tematiche dei siti di interesse comunitario; consultare le cartografie interattive che riportano alle strutture ricettive e a quelle della ristorazione.

Programma

Ore 15 inizio evento con la registrazione dei partecipanti.

Ore 15.30 saluti istituzionali: Vincenzo Loia, rettore università degli studi di Salerno; Salvatore Sica, direttore osservatorio dell’appennino meridionale; Franco Alfieri, presidente della provincia di Salerno; Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania; Michele Cammarano, consigliere regionale e presidente della commissione aree interne della Regione Campania; Luca Cerchiai, direttore del dipartimento di scienze del patrimonio culturale; Pietro Campiglia, direttore del dipartimento di farmacia; Virgilio D’Antonio, direttore del dipartimento di scienze politiche e della comunicazione.

Ore 16.30 l’apertura dei lavori, con l’introduzione di Mariagiovanna Riitano, presidente osservatorio appennino meridionale, i contributi sul patrimonio culturale di Luigi Vecchio, dipartimento scienze del patrimonio culturale e di Elio De Magistris, dipartimento scienze patrimonio culturale; il contributo sugli aspetti vegetazionali di Enrica De Falco, presidente del corso di laurea in agraria del dipartimento farmacia. Al termine Chiara Imbimbo e Domenico Pierro della società A Lab, proietteranno il sito web.

Ore 18 il momento dibattito su “Turismo e sviluppo locale nelle aree interne” con i sindaci e le autorità, mentre le conclusioni saranno affidate a Tommaso Pellegrino, presidente del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA