Convegno sulle fake news: a Nocera Inferiore i corsi di giornalismo dell'associazione EsseInfo

Convegno sulle fake news: a Nocera Inferiore i corsi di giornalismo dell'associazione EsseInfo
di Aldo Padovano
Martedì 21 Novembre 2017, 19:17
2 Minuti di Lettura
Partiti per il terzo anno consecutivo i corsi di giornalismo organizzati dall'associazione "EsseInfo".

I corsi di "Alfabetizzazione giornalistica” e di "Comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e giornalismo social” sono iniziati con il convegno “Basta bufale: il ruolo di contrasto del giornalismo e della comunicazione” tenutosi lunedì 20 novembre presso la sala consiliare del comune di Nocera Inferiore.

Organizzatore del convegno è stata l'associazione "EsseInfo" nella persone del presidente Gigi Di Mauro, direttore scientifico del corso di "Alfabetizzazione giornalistica", e Annamaria Barbato Ricci, direttrice scientifica del corso di “Comunicazione istituzionale”.

Ospiti d'eccezione esperti del settore come: Annibale Elia, docente ordinario del dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione dell'università di Salerno; David Puente, cacciatore di bufale; Gabriele Bojano giornalista del “Corriere del Mezzogiorno”; Alessandro Di Liegro, giornalista de “Il Messaggero”; Antonello Velardi, giornalista de “Il Mattino” e sindaco di Marcianise; Piermatteo Grieco, consulente social media manager della Fondazione Pubblicità Progresso.

Al convegno hanno aprtecipato anche diversi esponenti della politica, delle istituzioni e del giornalismo locale, come: l’assessore regionale Serena Angioli; Manlio Torquato, il sindaco di Nocera Inferiore; Giuseppe Canfora, presidente della provincia di Salerno; Alfonso Cantarella, presidente Fondazione Carisal; Giuseppe Blasi, presidente Ucsi Campania; Salvatore Campitiello, consigliere regionale Ordine dei Giornalisti; Teresa De Caprio, dirigente scolastico del liceo classico e linguistico nocerino "G. B. Vico"; Antonio Calabrese, amministratore delegato di "Vivi Europa srl"; Federica Fortino, assessore alle politiche giovanili e culturali del comune di Nocera Inferiore.

I corsi di "Alfabetizzazione giornalistica” e quello di "Comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e giornalismo social” sono diretti a laureati e laureandi della Campania.
I corsi di giornalismo godono del patrocinio morale della rappresentanza italiana della Commissione Europea, dell’assessorato regionale ai fondi europei, della provincia di Salerno, dell’Unione Stampa Cattolica Italiana, del Movimento Unitario Giornalisti, dell’assostampa “Provincia di Salerno” e “Campania Valle del Sarno”; con il patrocinio e il sostegno del comune di Nocera Inferiore e della "Fondazione Ca.Ri.Sal".


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA