Arredo e prodotti per la casa
contest per architetti under 40

Valeria Prete
Valeria Prete
di Floriana Longobardi
Sabato 18 Giugno 2016, 13:39
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Young Factory Design: il gruppo Legno-Sistema Casa di Confindustria Salerno propone un concorso di idee per giovani architetti, designer e progettisti under 40 con 11 aziende per un contest di progetto. Il concorso, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Salerno, l’Associazione per il disegno industriale Campania e Napoli Creativa, prevede l'ideazione e la proposta di linee di arredo, oggetti di design e prodotti tessili per la casa ed espositori: proposte che valorizzino i materiali di una o più delle aziende partecipanti. Young Factory Design è il primo contest di design dove 11 aziende manifatturiere del settore arredo ricercano e creano network con professionisti del mondo del design. 

Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per l'arredo, ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali di diverse realtà produttive. Il tema su cui si richiede di proporre delle soluzioni progettuali riguarda la creazione di una linea di arredo o un singolo prodotto di design o tessile. «Le aziende manifatturiere – spiega Valeria Prete, Presidente del Gruppo Legno-Sistema Casa di Confindustria Salerno - hanno sete di innovazione nel design dei prodotti, degli ambienti e della comunicazione. Con questo concorso intendiamo creare un link tra aziende e professionisti valorizzando talenti che sappiano mettere in evidenza le potenzialità della manifattura creando prodotti unici e commercializzabili perché, come sosteneva Glaser, "ci sono tre possibili risposte per un prodotto di design: Si, No e Wow. Wow è l’unico scopo per me"».

Le aziende promotrici appartengono a diversi settori: settore componenti di arredo (A4 Design, Basile Interiors, Lamberti Design, Pandora Group); settore ceramiche e marmi (Cianciullo marmi, Fornace De Martino, Opus mosaici); settore infissi e porte (Tekla, R.I.A.G., Garone Habitat); settore tessile per la casa (Manifatture tessile Prete). Il bando e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili online http://contestsalerno.wix.com/youngfactorydesign1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA