Contursi Terme: le Sibille del Carmine cadono a pezzi, interviene la Soprintendenza

Danneggiate dall'umidità, il sopralluogo degli esperti

La chiesa del Carmine
La chiesa del Carmine
di Margherita Siani
Lunedì 13 Marzo 2023, 21:37
2 Minuti di Lettura

Le Sibille della chiesa del Carmine, a Contursi Terme, da sempre accomunate alle più note Sibille della Cappella Sistina, cadono a pezzi a causa soprattutto di una umidità importante sulla struttura. La Soprintendenza interverrà per salvarle. 

"Sono un gioiello che illumina e moltiplica il valore del nostro centro storico, un bene in disfacimento da recuperare e stiamo percorrendo una strada che sembra condurre ad un tanto atteso lieto fine", spiegano dal Comune.

L'intervento è stato assicurato durante il sopralluogo di Raffaella Bonaudo, dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, e di Antonio Falchi, funzionario storico dell'arte.

Un sopralluogo per comprendere la tipologia di nterventi strutturali e di restauro degli affreschi della Chiesa.

"Salvare il patrimonio di assoluto valore custodito nella Chiesa del Carmine, restituendo all'originaria bellezza i suoi affreschi, è una necessità che abbiamo manifestato al Ministero della Cultura e alla Soprintendenza - spiegano ancoydal Comune-  Una necessità che è stata colta e che speriamo possa trovare finalmente una adeguata risposta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA