Salerno, una mattonella per ricordare S, Francesco de Paola al convento dei Minini

Una mattonella in memoria di San Francesco de Paola presso il convento dei Minimi di Salerno

La cerimonia di apposizione della mattonella
La cerimonia di apposizione della mattonella
Venerdì 31 Marzo 2023, 15:28
2 Minuti di Lettura

Nei giorni scorsi, presso la prefettura di Salerno, si è tenuta una cerimonia in onore di San Francesco di Paola, che ha trascorso una parte della sua vita nella città di Salerno. Alla manifestazione hanno preso parte il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, il Questore, Giancarlo Conticchio, un rappresentante del comune di Salerno, il padre Francesco Carmelita Correttore principale dei Frati minimi e la professoressa Pina Basile, presidentessa del Comitato di Salerno della società Dante Alighieri, nonché agiografa del santo.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi previsti, la manifestazione è proseguita presso la ex caserma Giacinto Vicinanza, in piazza Matteo Luciani, dove oggi è collocata la sede dell’ufficio Immigrazione della prefettura e della questura di Salerno. In occasione della manifestazione è stato ricordato che nell’anno 1516 fu edificato il convento di San Francesco di Paola per volontà dei Principi Sanseverino e di tutta la comunità salernitana, abitato dai frati minimi e requisito e trasformato, durante la dominazione napoleonica, in caserma. La mattonella raffigurante “San Francesco di Paola”, successivamente alla benedizione del vescovo di Salerno, monsignor Andrea Bellandi, è stata posta sulla facciata esterna dell’antico Convento dei Minimi, in segno di devozione e riconoscenza al santo.

Al termine della manifestazione il Prefetto ed il Questore hanno espresso grande apprezzamento per la partecipazione manifestata dalla comunità religiosa e laica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA