Covid a Salerno, la centenaria aspetta
due mesi poi va a piedi a fare il vaccino

Covid a Salerno, la centenaria aspetta due mesi poi va a piedi a fare il vaccino
di Sabino Russo
Domenica 18 Aprile 2021, 11:25 - Ultimo agg. 19 Aprile, 08:56
3 Minuti di Lettura


È riuscita finalmente a vaccinarsi la 101enne salernitana Maria Francesca Pastore, che ieri, dopo due mesi di attesa, si è recata con le proprie gambe al punto di somministrazione del teatro Augusteo. L'odissea della nonnina era iniziata il 15 febbraio, quando fece richiesta per l'inoculazione domiciliare. È caos, invece, all'hub di Matierno, tra assembramenti, segnaletica e posti auto fantasma. Sono 299, su 3763 processati, intanto, i tamponi positivi comunicati dall'Unità di crisi, con un tasso di positività che si mantiene intorno al 7,94 per cento.

È arrivata ieri al teatro Augusteo accompagnata dalla figlia, che teneramente la sorreggeva sottobraccio, la 101enne salernitana Maria Francesca Pastore, che finalmente dopo due mesi è riuscita a sottoporsi all'iniezione del vaccino e a mettere fine alla sua odissea. L'anziana, soggetto fragile, impossibilitata a muoversi e uscire di casa, si avvaleva dell'aiuto di una badante. Quest'ultima, però, a causa dei ritardi nella vaccinazione, non ha potuto fornire assistenza alla donna, non potendo rischiare di trasmetterle il virus. Così, il 15 febbraio, la donna fece richiesta per la somministrazione a domicilio. La Regione, attraverso la piattaforma Soresa, comunicò di aver preso in carico la sua richiesta di vaccinazione, ma da allora per la nonnina nulla è cambiato. Stanca di aspettare, Maria Francesca ha deciso di recarsi di persona al centro vaccinare, mettendo così fine a una vicenda paradossale. «Grazie a Dio è andato tutto bene - ha commentato - Erano due anni che non uscivo di casa». La nonnina compirà 102 anni ad agosto. Lamentele, nel frattempo, si registrano all'hub vaccinale di Matierno, per una lacuna nella segnaletica, da via degli Etruschi a viale Bottiglieri. «Le indicazioni ci sono, ma cominciano a metà, con gli automobilisti costretti a fermarsi all'inizio delle prime attività commerciali per chiedere informazioni ai passanti - sottolinea Gigi Vicinanza, sindacalista della Filp Cisal Salerno - Così il traffico si paralizza, bloccando un intero quartiere». A questo, poi, si aggiungerebbe la mancanza di posti auto. «Esiste un parcheggio, ma la segnaletica non lo evidenzia, anche perché la parte nuova dell'area di sosta è ancora chiusa - continua - In questa parte del parcheggio vi è addirittura una scala di collegamento che porterebbe direttamente all'ingresso dell'hub, agevolando residenti e vaccinandi, ma risulta ancora inspiegabilmente chiusa. A fare la fila all'esterno del centro vaccinale, ci sono centinaia di persone, la maggior parte anziane, che oltre a subire questi disagi, si ritrovano a dover aspettare per ore il proprio turno».


Sono 299, su 3763 processati, i tamponi positivi comunicati dall'Unità di crisi, con un tasso di positività al 7,94 per cento, di cui ad Agropoli 3, Albanella 1, Angri 3, Ascea 1, Auletta 1, Baronissi 5, Battipaglia 19, Bellizzi 3, Campagna 7, Capaccio Paestum 8, Casal Velino 2, Castel San Giorgio 7, Castellabate 2, Castelnuovo di Conza 1, Cava de' Tirreni 13, Centola 1, Cicerale 1, Conca de' Marini 1, Controne 2, Contursi Terme 1, Corbara 2, Eboli 10, Fisciano 6, Giffoni Sei Casali 3, Giffoni Valle Piana 2, Gioi 2, Laurino 1, Mercato San Severino 15, Monte San Giacomo 1, Montecorvino Pugliano 13, Montecorvino Rovella 8, Nocera Inferiore 12, Nocera Superiore 20, Ogliastro Cilento 1, Olevano sul Tusciano 1, Padula 5, Pagani 10, Palomonte 10, Pellezzano 4, Petina 8, Pontecagnano Faiano 4, Prignano Cilento 1, Roccadaspide 4, Roccagloriosa 1, Roccapiemonte 2, Sala Consilina 4, Salento 1, Salerno 16, San Cipriano Picentino 3, San Gregorio Magno 1, San Mango Piemonte 3, San Marzano sul Sarno 3, San Valentino Torio 8, Sant'Egidio del Monte Albino 5, Santa Marina 1, Santomenna 1, Sanza 8, Sarno 4, Sassano 3, Scafati 8, Valva 2.
 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA