Da Eboli al film di Tornatore, la sorpresa di Alessandro: «La mia scultura tridimensionale nell'ultima opera del Premio Oscar»

La scultura di Alessandro Faiella nel film di Giuseppe Tornatore
La scultura di Alessandro Faiella nel film di Giuseppe Tornatore
di Lucia Gallotta
Lunedì 18 Gennaio 2016, 12:58
1 Minuto di Lettura
«E poi improvvisamente scopri di aver lavorato per Tornatore». L’annuncio social sulla sua pagina facebook è di Alessandro Faiella, 28 anni, di Eboli. È lui ad aver realizzato la scultura tridimensionale che appare nel film «La Corrispondenza» del regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, uscito nelle sale lo scorso 14 gennaio.

La tecnologia è parte integrante della pellicola che racconta la storia d’amore tra Ed Phoerum, professore di astrofisica interpretato da Jeremy Irons, e Amy Ryan, giovane studentessa universitaria interpretata da Olga Kurylenko. Laureato in Industrial Design alla Sapienza, Alessandro Faiella si occupa di modellazione in 3D: «Un anno fa circa mi fu chiesto di realizzare due modelli partendo dalle scansioni tridimensionali dell’attrice Olga Kurylenko. Sapevo che le statue dovevano essere utilizzate in un film ma non sapevo quale fosse, allora non mi fu detto».

L’altra sera guardando la tv Alessandro incappa nel trailer de «La Corrispondenza»: «Ho subito riconosciuto le mie opere. Ritrovarle nella pellicola di Tornatore è stata una piacevole sorpresa. Una soddisfazione enorme. Andrò subito al cinema per vedere il film».
© RIPRODUZIONE RISERVATA