Da lunedì forze dell'ordine con il taser
a Salerno, Avellino e Benevento

Da lunedì forze dell'ordine con il taser a Salerno, Avellino e Benevento
Venerdì 27 Maggio 2022, 14:30 - Ultimo agg. 15:08
2 Minuti di Lettura

Da lunedì prossimo 30 maggio, il taser sarà operativo anche a Salerno, Avellino e Benevento.

«La pistola a impulsi elettrici sta progressivamente entrando nella dotazione effettiva di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza in tutta Italia, con un cronoprogramma che va avanti dallo scorso 14 marzo a cadenza settimanale. L'arma è destinata agli operatori di pubblica sicurezza che si occupano di prevenzione e controllo del territorio, ossia a coloro che sono in prima linea, ogni giorno, per tutelare la sicurezza dei cittadini», spiega il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.

«Questo strumento non letale, di difesa e di non violenza - prosegue -, sta confermando gli ottimi risultati già osservati nel corso della lunga fase di sperimentazione che, insieme ad un accurato addestramento, ha preceduto il suo utilizzo operativo. E proprio in un momento in cui la domanda di sicurezza che viene dai territori è in aumento, gli investimenti nel settore sono prioritari.

Ecco perché stiamo già lavorando per sbloccare ulteriori risorse e aumentare il numero dei taser in dotazione. Donne e uomini in divisa attendevano questo strumento da molto tempo: siamo soddisfatti di aver offerto una risposta concreta ed efficace alle loro aspettative, nella consapevolezza che tutelare la loro incolumità è la precondizione per garantire sicurezza ai cittadini», conclude. 

Video

«Un'ottima notizia - dice Pina Castiello, deputata della Lega - Stiamo vedendo anche in questo giorni l'importanza del taser in quelle realtà in cui vi è già stata dotazione. Sono certa che anche nella nostra regione il suo utilizzo non mancherà di avere effetti positivi, rafforzando così l'azione delle forze dell'ordine».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA