De Luca, la compagna a processo
per la deviazione del torrente per il Crescent

De Luca, la compagna a processo per la deviazione del torrente per il Crescent
Venerdì 19 Febbraio 2021, 20:38 - Ultimo agg. 23:49
2 Minuti di Lettura

Dodici persone dovranno affrontare il processo per la vicenda relativa alla deviazione del torrente Fusandola, il corso d'acqua che confluisce sul lungomare di Salerno. Tra questi c'è anche Maria Maddalena Cantisani, dirigente del Settore Urbanistico-Servizio Trasformazioni Edilizie del Comune di Salerno, nonché compagna del governatore Vincenzo De Luca.

È stato condannato a un anno e 8 mesi, invece, Benedetto Troisi, componente della commissione che ha validato il progetto.

Il tecnico ha scelto di essere giudicato con la formula del rito abbreviato.

Il gup del Tribunale di Salerno, Giovanna Pacifico ha disposto il rinvio a giudizio per Lorenzo Criscuolo (direttore del settore Opere Pubbliche del Comune di Salerno), Antonio Rosario Gerardo Ragusa (rup dal 2010 al 2013), Luca Caselli (rup dal 2013 in poi); Paolo Baia, Marta Santoro, Massimo Natale, Ciro Di Lascio e Luigi Pinto (componenti della commissione che validò il progetto esecutivo), Vania Marasco (direttore dei lavori dal 2013 in poi), Salvatore De Vita (amministratore unico e legale rappresentante della Tekton) e Antonio Ilario (legale rappresentante della Esa Costruzioni). 

La deviazione del torrente Fusandola fu realizzata per permettere la costruzione di piazza della Libertà e del Crescent, la mezzaluna progettata da Riccardo Bofill. Secondo la Procura della Repubblica di Salerno (pm Carlo Rinaldi) i lavori sono stati effettuati in un'area sottoposta a tutela e «in sostanziale assenza di autorizzazione paesaggistica», addebiti respinti dagli imputati che difendono la correttezza del proprio operato. Il processo prenderà il via il prossimo 12 luglio dinanzi alla seconda sezione penale del Tribunale di Salerno (giudice Paolo Valiante).

© RIPRODUZIONE RISERVATA