Taglio del nastro a Le Cotoniere
«Salerno compete con Milano»

De Luca con Lettieri, Napoli e Autieri all'inaugurazione de Le Cotoniere. Foto Tanopress
De Luca con Lettieri, Napoli e Autieri all'inaugurazione de Le Cotoniere. Foto Tanopress
Lunedì 5 Dicembre 2016, 20:04 - Ultimo agg. 6 Dicembre, 10:39
3 Minuti di Lettura

SALERNO - Centinaia di persone hanno partecipato all'inaugurazione del centro commerciale Le Cotoniere nell'area di Fratte, a Salerno, alla quale sono intervenuti l'imprenditore Gianni Lettieri, il presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca, il sindaco Vincenzo Napoli e, in qualità di madrina, l'attrice Serena Autieri. De Luca, dopo aver salutato gli investitori milanesi («Salerno, in termini di puntualità ed efficienza è una città che compete con Milano»), ha sottolineato: «Questa è una delle aree presenti nella memoria storica di noi salernitani, conosciuta, appunto, come Le Cotoniere». «Le signore salernitane - ha raccontato De Luca - arrivavano a piedi per comprare le lenzuola, i corredi, le tovaglie per la casa. La fabbrica era un elemento dell'identità della vita sociale. Noi ci siamo legati a quella memoria antica e Gianni Lettieri ha simbolicamente voluto mantenere il nome. Quest'area oggi poteva essere uno dei tanti cimiteri urbani che abbiamo nel nostro Paese, ma grazie al coraggio di Lettieri e al nostro disegno urbanistico, oggi si sta trasformando in un grande polmone di vita sociale, economico, commerciale. Dobbiamo liberare tutta l'area. Questa struttura è di una bellezza straordinaria. Mi sono permesso di dare qualche suggerimento per l'illuminazione, nonostante Lettieri si sia lamentato per averci rimesso altri ventimila euro. Questa è l'unica città italiana nella quale la trasformazione urbana avviene in base ad un disegno consapevole che abbiamo tracciato quindici anni fa». Volto disteso e l'ironia di sempre: così si è presentato De Luca all'inaugurazione del centro commerciale.  All'indomani della sconfitta del Sì al referendum, il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Zitarosa, appena lo ha visto, gli ha detto: «Preside', non stare arrabbiato». E il governatore, dopo aver sorriso, ha risposto: «Sto bene, godo di ottima salute». Ai giornalisti, sull'esito del voto, ha detto: «Oggi siamo qui per inaugurare un centro commerciale».

«Finalmente - ha sottolineato Lettieri - questa sera si realizza un sogno, realizzato con un investimento enorme. Si tratta di quasi 140 milioni complessivi senza un euro pubblico, con mille addetti diretti più l'indotto. Questa sera inauguriamo un progetto importante nato alcuni anni fa. Per la prima volta, quando vidi questa azienda, avevo diciannove anno e pensai che prima o poi me la sarei comprata. A 34 anni ho partecipato ad un bando di gara e ho acquistato l'azienda. In quell'occasione conobbi Enzo De Luca, che ha fatto in quegli anni e in questi anni moltissimo per la città di Salerno; è sotto gli occhi di tutti».

Il centro commerciale Le Cotoniere rientra nel piano di riqualificazione dell'area ex Mcm e comprende un superstore
Conad, oltre 90 unità commerciali di cui 10 dedicate alla ristorazione. Secondo la madrina Autieri, «solo con la passione possono nascere grandi belle realtà. Quando politica e grande imprenditoria si mettono insieme, si realizzano questi importanti risultati». «L'area di Fratte - ha concluso il primo cittadino Vincenzo Napoli - viene rilanciata da questo imponente intervento che porterà anche occupazione.

Questo centro commerciale polivalente è frutto di una tenacia imprenditoriale di Lettieri, il quale ha superato ogni difficoltà pur di raggiungere il suo sogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA