Defibrillatore rubato ad Altavilla
ritrovato in una casa privata

Defibrillatore rubato ad Altavilla ritrovato in una casa privata
di Margherita Siani
Lunedì 21 Giugno 2021, 19:42
2 Minuti di Lettura

È stato recuperato in un'abitazione privata il defibrillatore scomparso dalla teca posta vicino all'ufficio postale, ad Albanella. I vigili urbani si sono messi sulle tracce di chi aveva portato via questo presidio sanitario fondamentale a salvare vite e lo hanno trovato in poche ore nella stessa Altavilla. Dopo il recupero, l’associazione La Panchina, proprietaria del Dae donato alla comunità, ha  acquistato le piastre salvavita e ill kit di primo soccorso scomparsi. Il kit salvavita composto da asciugamano monouso, lametta e un paio di forbici. A ripristinare la teca, con lo strumento salvavita, il coordinatore della protezione civile comunale di Altavilla Silentina, Vito Palmieri.

"Siano contenti che questa storia abbia avuto un lieto fine - dice la presidente de La Panchina, Emilia Verderame - Per noi era un grande danno.

Togliere un defibrillatore ad una comunità vuol dire tranciare di netto l’opportunità di salvare vite umane. Chiediamo alle comunità, ai singoli cittadini di controllare le postazioni salvavita presenti sul territorio e segnalare i furti dei DAE, come in questo caso, indipendentemente da chi abbia compiuto il gesto". Vedremo quali conseguenze avranno i ladri, persone già note ai servizi sociali del Comune. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA