Dieta mediterranea, asse Pioppi-New York

Nel Cilento, la proclamazione degli ambasciatori della Dieta Mediterranea per il 2023 e l'inaugurazione della statua di Ancel Keys

Ambasciatori della Dieta Mediterranea
Ambasciatori della Dieta Mediterranea
di Antonio Vuolo
Giovedì 17 Novembre 2022, 09:52
4 Minuti di Lettura

A Pioppi, oggi, la proclamazione degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea per il 2023 e l'inaugurazione della statua di Ancel Keys, lo scienziato americano che in questo angolo paradisiaco del Cilento ha vissuto e coniato i benefici dello stile di vita mediterraneo. La giornata di celebrazione ricade nel 12esimo anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea, quale Patrimonio Immateriale dell'Umanità, e chiude il Festival nazionale della Dieta Mediterranea (11,12 e 13 novembre), una festa nata per esaltare uno degli elementi che meglio identificano lo stile di vita mediterraneo: la convivialità. Sono state protagoniste la musica e l'arte, con artisti di strada, Enzo Avitabile e il rapper Clementino, affiancati alla cucina cilentana.

Ma la missione del Cilento continuerà il 18 novembre anche negli Stati Uniti, a New York, alle Nazioni Unite, per sviluppare collaborazioni con il comune di NY, Università, Acceleratori d'impresa e realtà scolastiche per valorizzare il patrimonio Dieta Mediterranea nell'anno di coordinamento da parte di Pollica delle Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea. Ma prima di volare negli States, stamattina, a Pioppi, alle 9,30, sarà inaugurata una statua bronzea a figura intera di Ancel Keys: opera dello scultore cilentano Renzo Vassalluzzo, realizzata nella Fonderia Del Giudice di Nola che sarà installata nella piazzetta sul mare antistante Palazzo Vinciprova. Parteciperanno le scuole del territorio, impegnate poi nel successivo convegno che si terrà nella sala comunale Keys di Pioppi e che vedrà partecipare: Maria La Gloria, presidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi; Marika Dello Russo, ricercatrice Istituto di Scienze dell'Alimentazione; Donato Greco, già direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

In serata, poi, alle 20, sempre nella Sala Keys, saranno nominati i quattro ambasciatori della Dieta Mediterranea: la scienziata Stefania De Pascale, il gastronomo e conduttore tv Giuseppe Peppone Calabrese, il giovane maestro pizzaiolo Cristian Santomauro e l'imprenditore pestano Giuseppe Pagano. La serata si chiuderà con la piece teatrale Menù letterario di Sergio Assisi, monologo confezionato apposta per l'evento dall'attore e regista partenopeo. «L'investitura ufficiale della funzione di Ambasciatore della Dieta Mediterranea è diventata un momento di forte impatto per la comunità dei divulgatori della Dieta Mediterranea» commenta Valerio Calabrese, direttore del Museo di Pioppi. La giornata vedrà anche diversi momenti gastronomici come l'Aperitivo Mediterraneo al museo della Dieta mediterranea con i produttori del territorio in collaborazione con Terra Cilenti (ore 19) e la cena degustazione mediterranea presso il ristorante A Casa di Delia con gli chef Ugo Picone e Giuseppe Cerone della comunità gemellata di Aielli (Aq) e lo chef resident Amabile Cortiglia. Poi, l'attenzione si sposterà su New York, dove il 18 novembre il Cilento e l'Italia saranno protagonisti, alle Nazioni Unite, dell'evento Mediterranean Diet - Lifestyle for a sustainable future. «Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la relazione di Future Food Institute con Green Bronx Machine e New York City attraverso la condivisione di valori comuni - spiega Sara Roversi, presidente del Future Food Institute - Dobbiamo essere inclusivi e più forti insieme nel risolvere la crisi climatica, dando alle nuove generazioni competenze, strumenti, opportunità».

Video



Insieme a Sara Roversi, negli States, il primo cittadino di Pollica, Stefano Pisani: «Chiudiamo il nostro anno di coordinamento del Network delle Comunità Emblematiche, con un evento che vuole sottolineare la grande sensibilità del Comune di NY sui temi della salute e della sostenibilità ed anche la grande vicinanza tra i nostri Paesi». La delegazione italiana sarà composta, inoltre, da Pier Luigi Petrillo, professore ordinario di Diritto pubblico comparato e presidente dell'Organo degli Esperti Mondiali della Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale; Giuseppe Ambrosio, direttore del Masaf; Luigi Scordamaglia, presidente di Filiera Italia; Benedetto Zacchiroli, presidente di Iccar. Durante l'evento si terrà anche la piantumazione nell'orto scolastico dei semi della Dieta Mediterranea ed un convivio, un momento simbolico che segna il gemellaggio tra la scuola Ic Patroni di Pollica, la Community School 55 del South Bronx ed il Future Food Institute.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA