Dieta mediterranea, assegnati i premi Unesco a quattro famiglie del Cilento

Dieta mediterranea, assegnati i premi Unesco a quattro famiglie del Cilento
di Antonio Vuolo
Martedì 2 Dicembre 2014, 12:30
1 Minuto di Lettura
POLLICA - Assegnati stamattina a Pollica, presso il Centro Studi Dieta Mediterranea Angelo Vassallo, i riconoscimenti alle «Famiglie Elette per la Dieta Mediterranea».

Rientra nel progetto «Buona Educazione per la Dieta Mediterranea», elaborato dal comune di Pollica e approvato dalla Commissione nazionale per l'Unesco nell'ambito dell'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare.



Sono state premiate, «perché custodi e portatori nella modernità dei valori e dello stile di vita espressione viva ed evolutiva della dieta mediterranea», tre famiglie di Pollica e una di Caselle in Pittari.



A sceglierle sono stati gli alunni delle scuole del territorio che, attraverso semplici questionari sulle attività delle famiglie contadine, hanno selezionato quelle che praticano «un'agricoltura sostenibile e biologica, integrata nella storia e tradizione locale rispettosa della piramide di Ancel Keys», spiega il sindaco di Pollica Stefano Pisani. «Dobbiamo coltivare - conclude il primo cittadino - nella mente delle giovani generazioni l'importanza per il rispetto del territorio e per lo sviluppo delle attività tradizionali, come l'agricoltura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA