«Doc - Aspettando il festival», si presenta il libro di Capriati su Edgar Degas

L'appuntamento è per sabato 27 al Palazzo De Dominicis-Ricci di Ascea

La famiglia Bellelli di Edgar Degas
La famiglia Bellelli di Edgar Degas
Giovedì 25 Maggio 2023, 18:38
2 Minuti di Lettura

Sabato 27 maggio alle 18, nella sede dell’Archivio delle culture mediterranee sito a Palazzo De Dominicis - Ricci di Ascea, avrà luogo l’ultimo appuntamento della rassegna “Doc - Aspettando il festival”. Un pomeriggio in compagnia della grande arte con la presentazione del libro di Elio Capriati, “Edgar e la sua famiglia. I segreti di Degas”.

Questo libro narra la storia della casata napoletana del pittore francese Edgar Degas e del suo articolato mondo familiare. La narrazione si dipana nell’arco temporale compreso tra il 1793 ed il 1917, anno della morte dell’artista, toccando i principali episodi della saga di Degas che si snodano tra Napoli e Nouvelle-Orlèans. Il filo conduttore del racconto è costituito dai ritratti di famiglia eseguiti da Edgar a partire dal 1856 nei viaggi compiuti a Napoli. Secondo gli intenti dell’autore, i ritratti hanno la funzione di approfondire i legami dei parenti di Degas con il mondo che li circonda, di narrare la loro personalità, i loro interessi, i loro enigmi.

Elio Capriati, napoletano, si è dedicato all’approfondimento documentale dei carteggi e degli epistolari di importanti famiglie e di personalità straniere che, pur avendo vissuto e ricoperto lungamente ruoli di primo piano a Napoli tra la seconda metà del XVIII e i primi anni del XX secolo, risultano quasi scomparse nella memoria collettiva della città. Da tali ricerche ne ha tratto narrazioni di carattere storico-biografico come “Vite tempestose. Edgar e la sua famiglia” e “Ritratto di famiglia. I Meuricoffre”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA