Due truffe ad anziani Costiera:
recuperati 5000 euro. Un arresto

Il danaro recuperato dai Carabinieri
Il danaro recuperato dai Carabinieri
di Mario Amodio
Mercoledì 7 Giugno 2017, 17:34
3 Minuti di Lettura
Lo hanno bloccato intorno alle 2.30 alla Praia mentre cercava un passaggio per ritornare a Napoli. E' durata poco più di sei ore la fuga dell'uomo ritenuto responsabile, insieme a due donne, della truffa a due anziani di Tramonti prima e Praiano poi, ed dei tentativi perpetrati ai danni di diversi cittadini nella giornata di ieri in Costiera Amalfitana. Originario di Napoli, 31 anni, già denunciato ieri sera per i reati di truffa e furto in concorso con le presunte complici rispettivamente di 26 e 28 anni, ugualmente residenti nel capoluogo di regione, l'uomo è finito in manette questa notte con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Stando a quanto riferito in una nota della Compagnia di Amalfi, il 31enne avrebbe colpito al volto gli agenti i quali, nonostante tutto, sarebbro riusciti ad ammanettarlo e trasferirlo in caserma.  

Si è conclusa, dunque, stanotte, la convulsa caccia all'uomo iniziata nel tardo pomeriggio di ieri  in seguito di varie segnalazioni al 112 circa sospette telefonate ad utenze di anziani dei Comuni della Costiera. I militari dell'Arma, coordinati dal capitano Roberto Martina, avuta notizia di una truffa non andata a buon fine nel Comune di Tramonti e di una invece messa a segno nel comune di Praiano, si sono messi alla ricerca degli autori di cui conoscevano pochissime informazioni raccolte dalle vittime.

Nel pomeriggio, i carabinieri della stazione di Positano, nei pressi del Comune di Praiano, riuscivano a bloccare un’auto sospetta con a bordo due donne ed un uomo il quale, dopo aver consegnato i propri documenti, accortosi che si stava avvicinando alla pattuglia un anziano del posto che chiedeva aiuto per essere stato appena truffato, si dava a precipitosa fuga facendo perdere le proprie tracce. Avviate le ricerche dell’uomo, i Carabinieri appuravano che pochissimi minuti prima, fingendosi corriere, aveva effettivamente truffato l’anziano di Praiano, dal quale, dopo un contatto telefonico con un finto nipote, si era fatto consegnare la somma contante di oltre 4000 euro in cambio di un pacco rivelatosi vuoto.

Dalle indagini condotte contemporaneamente dai Carabinieri della stazione di Tramonti riscontravano che lo stesso uomo, poi arrestato stanotte, con lo stesso modus operandi, aveva consumato, nella mattinata, un’altra truffa ai danni di un altro anziano del posto, sottraendogli invece circa 1000 euro. Condotte in caserma per gli accertamenti, durante la perquisizione delle due donne fermate, i militari hanno rinvenuto - ben occultata negli indumenti - la somma contante di oltre 5000 euro provento dell’attività illecita ed un documento di identità appartenente ad un uomo di Tramonti che nella primo pomeriggio aveva denunciato il furto del proprio portafoglio lasciato incustodito all’interno dell’autovettura parcheggiata su strada.

Nel corso della notte, i Carabinieri, incessantemente impegnati nelle ricerche del fuggitivo, intorno alle ore 2.30 sono riusciti a rintracciarlo, in località Praia, mentre tentava di rimediare un passaggio da una autovettura per poter abbandonare definitivamente la zona. La somma sottratta agli anziani è stata interamente recuperata ed è stata sottoposta a sequestro in attesa di poter essere restituita al termine dei dovuti accertamenti dell’Autorità Giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA