Quartiere discarica a Eboli,
i rifiuti sono del padre del boss

Eboli- la discarica del padre del boss
Eboli- la discarica del padre del boss
di Francesco Faenza
Mercoledì 11 Luglio 2018, 20:17
1 Minuto di Lettura
EBOLI - Lavatrici vecchie, divani consunti, armadi arruginiti. I rifiuti tra le palazzine popolari sono ammassati da mesi. Ma nessuno protesta. Sarà che il rigattiere improvvisato e abusivo è il padre di Luigi Capozza, l'ultimo boss ebolitano: «Sono mesi che siamo in queste condizioni - racconta un politico del posto - visto che i rifiuti sono del padre del boss, nessuno protesta e nessuno viene a rimuoverli». 

Le famiglie che vivono nelle palazzine popolari al rione Pescara non alzano la voce. Hanno paura anche a chiamare i carabinieri. Anni fa, nell'Ape Car del padre del boss vennero ritrovati diversi candelotti di esplosivo. Da Salerno arrivarono gli artificieri a disinnescarlo. 

La discarica a cielo aperto è lì da trent'anni. L'ex sindaco Rosania l'ha rimossa due volte con l'ausilio dei vigili urbani. Ora non ci sono più politici disposti a combattere per il decoro del rione. I rifiuti non sono pericolosi ma degradadano l'intero isolato.

Al padre del boss nessuno si avvicina, per un invito a rimuovere i rifiuti. Tra una battuta ironica e lo sventolìo del tricolore, Capozza senior è consapevole che la sfida, alla fine, la vince sempre lui, con i suoi rifiuti vecchi e il degrado rionale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA