Salerno, addio al presidente dei costruttori Russo: muore a 56 anni dopo una lunga malattia

L'imprenditore lottava da anni contro la Sla

Il presidente dell'Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, scomparso a 56 anni
Il presidente dell'Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, scomparso a 56 anni
di Nico Casale
Giovedì 30 Marzo 2023, 13:10 - Ultimo agg. 31 Marzo, 07:20
3 Minuti di Lettura

È scomparso, all’età di 56 anni, il costruttore salernitano Vincenzo Russo che, dal 2015, era alla guida dell’Ance Aies Salerno. Con straordinaria energia e con coraggio, Russo ha lottato per molti anni contro la Sla. Lascia la moglie Alessandra e la figlia Angela e raggiunge in cielo l’amatissimo figlio Raffaele.

Fino all’ultimo, ha portato avanti le battaglie e le istanze dei costruttori salernitani, tra cui quella recente, relativa alla risoluzione dei crediti incagliati per i bonus edilizi. Costruttore di grande sensibilità, alla sua impresa, la Russo Costruzioni, ora incaricata del restyling del corso Vittorio Emanuele a Salerno, si devono molte opere di strategica importanza sia in Campania che fuori dal territorio regionale.

Mentre si è in attesa di conoscere il giorno e l’orario dei funerali, sono già tanti i messaggi di cordoglio che esprimono i rappresentanti delle istituzioni locali.

Video


«Esprimo dolore e cordoglio per la morte del costruttore Vincenzo Russo - dice il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - È stato un imprenditore di grande valore ed un uomo straordinario per il coraggio con il quale ha affrontato la terribile malattia che l'ha condotto a morte prematura. Il carissimo Enzo è stato un esempio luminoso del fare impresa con realizzazioni sempre di alta qualità. Prezioso anche il suo lavoro al servizio della categoria con numerosi e prestigiosi incarichi. Ai familiari, amici e collaboratori rivolgo fraterne condoglianze anche a nome della Civica amministrazione e della cittadinanza tutta».

«Con commozione apprendo la triste notizia della scomparsa di Enzo Russo - scrive Antonio Ferraioli, presidente di Confindustria Salerno - Un imprenditore, un presidente, un uomo di grande coraggio e determinazione. La forza d’animo, la passione e la fermezza sono caratteristiche che lo hanno sempre contraddistinto, soprattutto nelle tante battaglie che ha dovuto affrontare e non si è mai arreso. Un esempio straordinario per tutti noi.  Alla famiglia e ai colleghi dell’associazione Ance Aies Salerno da lui presieduta – dalla sua costituzione fino ad oggi – va il più profondo cordoglio, a nome mio personale e di tutti gli imprenditori da me rappresentati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA