Fanghi inquinanti nei terreni,
denunciato imprenditore a Sarno

sversamenti
sversamenti
di Rossella Liguori
Giovedì 30 Luglio 2020, 10:48 - Ultimo agg. 11:58
2 Minuti di Lettura

Scaricava fanghi inquinanti nei terreni, contro ogni normativa. Imprenditore sarnese denunciato.
Il blitz è scattato in seguito alle segnalazioni dei cittadini e ad espositi e denunce presentate dal sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, l'assessore all'ambiente, Roberto Robustelli e l'assessore al governo del territorio, Eutilia Viscardi. 
L’ operazione a tutela dell’ambiente è stata condotta dal personale del Comando Stazione Carabinieri Forestali di Sarno in collaborazione con il personale del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno e personale del Parco Regionale del fiume Sarno.

LEGGI ANCHE Torre Annunziata, passato al setaccio il Quadrilatero delle carceri: trovate armi

L’azienda agricola smaltiva ingenti quantitativi di fanghi in terreni di proprietà del titolare in località Foce nella zona al confine con Palma Campania.
Gli accertamenti ed i controlli hanno consentito di documentare come i fanghi allo stato semiliquido fossero smaltiti su suolo in quantitativi eccedenti, ma anche con modalità illecite, ovvero aprendo direttamente i bocchettoni di una cisterna, circostanza che aveva determinato la formazione di ampie chiazze e vistosi ruscellamenti che, oltre a favorire il diffondersi di un lezzo nauseante avevano anche prodotto un vistoso inquinamento di una vasta area di terreno sino a raggiungere il canale del Conte Sarno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA