Salerno Letteratura: un evento
sul rilancio culturale della città

Salerno Letteratura: un evento sul rilancio culturale della città
Martedì 15 Marzo 2022, 22:05
3 Minuti di Lettura

Salerno Letteratura è il primo grande evento organizzato nella Città di Salerno dopo i mesi più complicati della pandemia. Ed è il modo migliore per ripartire con la cultura e le rinnovate relazioni umane e culturali a livello glocale, meridionale, nazionale ed internazionale. Il Festival permette di abbandonarsi al piacere della lettura, all’incontro con gli autori ed all’approfondimento dei temi delle singole sezioni la cui suggestione sarà amplificata dalla magia dei luoghi a cominciare dal Duomo di Salerno. Salerno Letteratura è il preludio di un’estate importantissima per Salerno.

Salerno Letteratura si tiene ogni anno nella seconda metà di giugno. Il Festival è pensato in una relazione sempre più stretta con il territorio: la città, la costiera, la regione, e dunque con il pubblico – residenti e turisti “culturali”, italiani e stranieri. Esperimenti innovativi di coinvolgimento della platea, flash mob, performance estemporanee sono proposte anche con l’intento di recuperare un patrimonio creativo che ha visto Salerno essere, in stagioni più o meno lontane, un luogo di effervescenza artistica spesso anticipatrice e provocatoria. Durante la manifestazione, la cultura “invade” la città valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici, per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche, artistiche, paesistiche, enogastronomiche.

In tal modo, il Festival intende sottolineare il carattere di Salerno come luogo vivibile, adatto alla socialità, alle passeggiate e alle conversazioni: una città fatta per vivere insieme, per ritrovarsi e scambiare idee e progetti comuni.

Video

Durante il Festival, visitatori e ospiti che soggiornano a Salerno hanno approfittato per recarsi nei paesi limitrofi. Nel dettaglio Vietri sul mare è stata la più visitata (il 18,0% delle persone che hanno soggiornato per il festival e che venivano da fuori Salerno la hanno visitata, quindi, considerando i 1394 avventori, si parla di circa 100 presenze al giorno in più a Vietri sul mare), seguita da Paestum (13,5%, circa 75 presenze in più al giorno), Amalfi (12,8%, circa 70 in più) e Cava de Tirreni (12,0%, circa 65 in più). Seguono Cetara, la Costiera cilentana e Positano. Sono stati visitati anche altri luoghi fuori Provincia, tra cui la città di Napoli. La partecipazione dei 9 giorni di festival per il 2021 è arrivata 12.542 con una media di 1.394 affluenze al giorno e 5.016 visitatori provenienti da fuori città. Per quanto riguarda la modalità di partecipazione il 94% dei visitatori era in presenza, il 5,5% sia in presenza che in live streaming e 0,5% in live streaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA