Reflui inquinanti nel fiume Sarno,
chiuso altro scarico a Nocera Inferiore

Reflui inquinanti nel fiume Sarno, chiuso altro scarico a Nocera Inferiore
di Nicola Sorrentino
Martedì 10 Maggio 2022, 18:00
2 Minuti di Lettura

NOCERA INFERIORE. Scarichi di reflui inquinanti, chiuso un altro scarico che dava nel fiume Sarno a Nocera Inferiore. L’intervento si inserisce nei lavori di risanamento del bacino idrografico sarnese portati avanti dalla Gori, soggetto attuatore delle opere di depurazione messe in campo grazie alla sinergia con Regione Campania ed Ente Idrico Campano. I reflui della condotta di via Spera prodotti da 300 abitanti non finiranno più nel torrente Cavaiola, ma andranno al depuratore di Angri.

«I lavori per il completamento della rete fognaria nel comune di Nocera Inferiore vanno avanti a ritmo spedito nel rispetto del cronoprogramma e in diverse zone della città», si legge in una nota della società. Dopo la chiusura degli scarichi di via Atzori/via Pentapoli, via Fucilari e via Riccio, sono state ultimate le operazioni che hanno eliminato anche gli scarichi di via Spera nel torrente Cavaiola. L’intervento si inserisce nel progetto complessivo finanziato dalla Regione per 3 milioni di euro, che vede Gori come soggetto attuatore e consentirà, una volta ultimato, «un significativo miglioramento della qualità delle acque del fiume», attraverso l’eliminazione di nove scarichi in ambiente e il collettamento dei reflui di circa 15mila abitanti all’impianto di depurazione di Angri.

«Il completamento di questo primo stralcio di interventi a Nocera Inferiore - spiegano dalla Gori - prevede ancora la posa di circa 1,5 chilometri di nuova condotta in via Solimena, via Castaldo, via Lucarelli, via Pucci e relative traverse».

Questi lavori consentiranno di eliminare definitivamente gli scarichi di via Pucci e via Castaldo nel torrente Solofrana. Interventi che «consentiranno di portare a depurazione i reflui di circa 8000 abitanti, migliorando ulteriormente le condizioni del fiume Sarno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA