In carcere per una frode fiscale,
assolto dopo otto anni

In carcere per una frode fiscale, assolto dopo otto anni
di ​Carmela Santi
Martedì 25 Giugno 2019, 06:25 - Ultimo agg. 06:27
1 Minuto di Lettura
Una lunga vicenda giudiziaria iniziata otto anni fa per una frode fiscale di 650 milioni di euro. Anche il carcere per Filadelfio Cammarano imprenditore di Ceraso innovatore negli impianti a Led con lavori in ambito nazionale e internazionale. Le indagini furono avviate e condotte dalla guardia di Finanza con la Procura di Vallo all’epoca guidata dal Procuratore Grippo.

Oggi per Cammarano e altre sei persone tra imprenditori e commercialisti è arrivata la sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste ma resta l’amaro in bocca. La società Elettronica Gelbison sempre su sentenza del tribunale di Vallo nel frattempo è stata dichiarata fallita. La vita lavorativa di Cammarano è stata completamente distrutta, quella personale comprensibilmente stravolta. Da imprenditore di successo si è ritrovato vittima della giustizia. Per 22 anni dipendente comunale di Ceraso crea la società Elettronica Gelbison. Nel 2001 gli viene riconosciuto il Premio della qualità, inizia a fornire i colossi di produzione automobilistica e telefonia da Mercedes a Siemens. Illumina i grattacieli degli sceicchi di Abu Dhabi.

Il 12 aprile 2011 l’inizio del suo calvario giudiziario. I finanzieri eseguono una perquisizione a casa e in azienda. L’8 agosto va in carcere. Il tutto secondo i pm sarebbe partito da una fattura emessa dalla società di Cammarano per un milione di euro. Coinvolte altre due società operanti nel Milanese e nel Comasco. Cammarano all’epoca 53enne dopo 5 giorni ottiene la revoca della custodia cautelare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA