Rubano legna in pineta:
denunciati per furto aggravato

Rubano legna in pineta: denunciati per furto aggravato
di Paola Desiderio
Martedì 14 Marzo 2017, 18:49 - Ultimo agg. 18:50
1 Minuto di Lettura
Capaccio Paestum. Furto di legna nella pineta di Capaccio Paestum, due persone di Albanella denunciate dai carabinieri. I due sono stati sorpresi dai militari del nucleo radio mobile, della compagnia diretta dal capitano Francesco Manna, mentre caricavano su un camion adibito al trasporto di materiale un grosso quantitativo di legna di pino che era stato appena tagliato dalla pineta. Entrambi sono stati denunciati per furto aggravato, mentre sia la legna che la motosega utilizzata sono state sottoposte a sequestro. I due sono stati sorpresi nel corso di servizi mirati a contrastare i reati predatori e ambientali che in questo caso, tra l’altro, riguardano un bene pubblico, la pineta, che appartiene al patrimonio demaniale.
Con l’avvicinarsi della primavera s’intensificano i controlli sulla fascia costiera che con l’arrivo delle belle giornate spingono le persone a recarsi sul litorale per passeggiare e fare sport con il conseguente aumento del rischio di reati di vario genere.
Per quanto riguarda la pineta, frequenti sono soprattutto i furti di pigne, che possono essere raccolte soltanto da chi si aggiudica la gara d’appalto indetta dal Comune, mentre non è autorizzato il taglio di legna. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA