Gatti uccisi a Roccapiemonte, il sindaco: «Staneremo i responsabili»

La denuncia di alcuni cittadini e dei rappresentanti dell’associazione “Dalle zampe al cuore”

Uno dei gatti uccisi a Roccapiemonte
Uno dei gatti uccisi a Roccapiemonte
di Nello Ferrigno
Martedì 21 Marzo 2023, 12:45 - Ultimo agg. 12:47
2 Minuti di Lettura

Ancora gatti uccisi con il veleno a Roccapiemonte. Tanto da spingere il sindaco della cittadina dell’Agro nocerino sarnese, Carmine Pagano, ad allertare gli agenti della polizia municipale.

«Ho chiesto al comandante Sabato Pannullo – ha spiegato Pagano – controlli mirati per stanare i responsabili di questo atti violenti, vergognosi e incomprensibili». Il sindaco ha anche allertato il servizio veterinario dell’Asl Salerno. A denunciare i fatti erano stati nei giorni scorsi alcuni cittadini e i rappresentanti dell’associazione “Dalle zampe al cuore”.

Video

Nei prossimi giorni, ha annunciato Pagano, saranno implementati i controlli per “stanare coloro che stanno perpetrando lo scempio nei confronti degli indifesi animali”.

L’uccisione di animali (domestici e non) per crudeltà o senza necessità è un reato che prevede la punizione del responsabile. Anche se l’animale si salva dall’avvelenamento o da altro comportamento violento, si configura comunque il reato di maltrattamento. La pena massima prevista è di 18 mesi di reclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA