«Ravello Città della Musica»,
vince baritono di Torre del Greco

«Ravello Città della Musica», vince baritono di Torre del Greco
Lunedì 28 Settembre 2020, 10:34 - Ultimo agg. 12:18
1 Minuto di Lettura
È un baritono di 24 anni di Torre del Greco il vincitore dell'undicesimo concorso internazionale di canto lirico «Ravello Città della Musica». Si tratta di Francesco Auriemma, che ha avuto la meglio sugli altri 14 finalisti, tutti accompagnati dall'orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal Maestro Giovanni Rinaldi. 

Auriemma ha trionfato esibendosi con «Largo al factotum» dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Seconda classificata il soprano Gloria Giurgola con «Caro Nome» dal Rigoletto di Giuseppe Verdi; terze ex-equo il mezzosoprano Luana Grieco con «Acerba voluttà» dall’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea e il soprano Maria Cenname con «Tu che di gel sei cinta» dalla Turandot di Giacomo Puccini.

«È stata un'edizione - dicono gli organizzatori - all’insegna della voglia di rinascita e dell’impegno da parte dei docenti e degli operatori culturali della giuria di sostenere i talenti più giovani che hanno partecipato a questa edizione del concorso lirico».

Soddisfatti il presidente della giuria Leone Magiera, il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e il soprano Carmen Giannattasio, madrina d’onore dell’evento. 

Consegnato un premio alla carriera a Dodi Battaglia per l’assolo chitarristico del Parsifal dei Pooh «per aver avvicinato i giovani alla musica classica attraverso la musica pop grazie alla piccola suite del Parsifal del 1973, primo esempio di contaminazione del genere pop-sinfonico».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA