Graduatorie caos
per 300 prof precari

Graduatorie caos per 300 prof precari
di Gianluca Sollazzo
Lunedì 6 Marzo 2017, 06:40 - Ultimo agg. 08:08
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Pasticcio graduatorie dei precari della scuola. Maestra salernitana viene prima inserita nelle liste ad esaurimento provinciali grazie ad una ordinanza del giudice del lavoro di Salerno e poi viene depennata a seguito di un’altra disposizione del giudice che ha accolto il reclamo del Ministero dell’Istruzione. La docente è stata in pratica battuta in secondo round dall’amministrazione provinciale. Risultato? L’insegnante salernitana 42enne perde così la supplenza acquisita a inizio anno scolastico, quando risultava inserita nelle graduatorie, con conseguente annullamento di atti di individuazione tramite nomina annuale. 

E tremano almeno altri 300 insegnanti che nell’ultimo anno e mezzo hanno strappato l’inserimento nelle Gae dall’ingresso secondario con ordinanza giudiziaria: sono a rischio centinaia di posizioni di supplenti che stanno lavorando con nomina annuale grazie all’inserimento cautelare. Dietro l’angolo la prospettiva di un cambio di maestre-supplenti nelle classi salernitane, a meno di tre mesi dalla chiusura dell’anno scolastico. 

Il caso della maestra depennata in secondo grado riaccende l’allarme sulla situazione delle Graduatorie ad esaurimento salernitane, oggetto di continue correzioni e stravolgimenti, in balia sempre più delle decisioni prese in sede di aula di tribunale. Ormai le liste dei precari si riscrivono a ritmo mensile e l’Ufficio scolastico, in presenza di ordinanza cautelare dei ricorsisti, può solo eseguire. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA