«Grazie vecchio cuore granata»
appuntamento il 21 dicembre

“Grazie vecchio cuore granata”, mercoledì 21 dicembre (ore 19) al Centro sociale incontro dedicato al libro “Ultras Salerno. Un’altra Storia” tra passione popolare e impegno solidale

Grazie vecchio cuore granata Invito
Grazie vecchio cuore granata Invito
Lunedì 19 Dicembre 2022, 17:58
3 Minuti di Lettura

«Grazie vecchio cuore granata». È il titolo dell’appuntamento, in programma mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 19 presso il Centro Sociale di Salerno (in via Guido Vestuti a Pastena), dedicato a «Ultras Salerno. Un’altra Storia», il libro che racconta dei primi 45 anni della Curva Sud della Bersagliera e di quel grande fenomeno di passione popolare che rappresenta la Salernitana per i suoi tifosi.

Il volume scritto dai giornalisti Umberto Adinolfi, Dario Cioffi e Mario De Fazio, edito dalla Saggese Editori, fu pubblicato a dicembre 2020 e l’intera quota dei proventi destinati agli autori è stata devoluta ai Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Ruggi di Salerno. Dopo una prima donazione effettuata lo scorso anno, infatti, nella mattinata di giovedì, anche grazie al contributo della giovane casa editrice salernitana, sarà effettuata la seconda, donando giocattoli ai piccoli degenti. Un gesto apprezzato e sottolineato con una lettera ufficiale di ringraziamento dalla Direzione generale del Ruggi. Quel grazie, però, il progetto «Ultras Salerno. Un’altra Storia» intende condividerlo con tutto il popolo granata che, scegliendo e apprezzando quel lavoro di testimonianza storica, compiuto partendo dalla «Curva nuova» del Vestuti e arrivando alla Sud Siberiano di oggi, ha anche sostenuto la causa benefica voluta dai tre autori.

Un impegno solidale ispirato proprio alle tante mobilitazioni per il sociale, soprattutto al fianco dei bambini, che da sempre la tifoseria salernitana porta avanti.

Nasce così «Grazie vecchio cuore granata», una serata tutta incentrata sui valori e i motivi che hanno ispirato il libro: l’amore viscerale che lega la città e la sua provincia a un’icona che è molto più di una squadra, un senso identitario e d’appartenenza che va ben oltre il calcio, uno stile di vita che fa della Curva un’affascinante realtà che «Ultras Salerno. Un’altra Storia» racconta senza giudicare né immedesimarsi, semplicemente dando voce a una narrazione autentica di cronaca, emozioni e suggestioni. L’appuntamento di mercoledì 21 dicembre è aperto a tutti coloro i quali volessero sentirsi parte di questo grande fenomeno di aggregazione e condivisione che ha mosso, muove e moverà un popolo intero che si sente parte di «Un’altra Storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA