Il 3 giugno la Regata delle Repubbliche Marinare: Amalfi tenta l’impresa a Venezia

La Regata delle Repubbliche Marinare
La Regata delle Repubbliche Marinare
di Mario Amodio
Giovedì 4 Maggio 2023, 17:33
2 Minuti di Lettura

Si svolgerà sul Bacino di San Marco venerdì 2 e sabato 3 giugno, la 68ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. L’evento ospitato quest’anno da Venezia, sarà come sempre preceduto da uno sfarzoso corteo storico che costituisce il momento centrale di tutta la manifestazione che anche quest’anno sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2.

Il programma dell’appuntamento prevede una serie di eventi che culmineranno sabato 3 giugno con la sfida remiera in bacino San Marco, nella distanza dei duemila metri, tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche: Amalfi, detentrice del trofeo (i campani vinsero lo scorso anno il palio remiero dinanzi al pubblico di casa dopo un clamoroso recupero proprio sui veneziani) Genova, Pisa e Venezia.

La due giorni rievocativa inizierà venerdì 2 giugno quando alle 17 è previsto il corteo storico.

La sfilata in costumi che d’epoca delle delegazioni si svolgerà da Piazza San Marco lungo la Riva degli Schiavoni e fino all’Arsenale (qui è allestito il Salone Nautico) dove alle 19.30 è in programma la cerimonia di presentazione degli equipaggi che parteciperanno al Palio delle Repubbliche Marinare. Prima però premiazione degli equipaggi femminili/misti che parteciperanno alla gara delle 18.30 su un percorso di 1000 metri nei pressi dell’isola di San Michele, con arrivo di fronte a Fondamente Nove – Ospedale. 

Video

Il clou della due giorni sarà sabato 3 giugno quando alle 18, lungo il Bacino di San Marco si svolgerà la 68esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane (diretta tv su Rai2) su una distanza 2.000 metri: dai Giardini di Sant’Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte la Basilica della Salute. A seguire premiazione degli equipaggi in Campo della Salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA