Incidente sulla Cilentana nella notte,
un morto e otto feriti in codice rosso

Incidente sulla Cilentana nella notte, un morto e otto feriti in codice rosso
di Carmela Santi
Domenica 2 Ottobre 2022, 12:00
3 Minuti di Lettura

Un morto e otto feriti in ospedale in codice rosso. È il drammatico bilancio dell'incidente stradale che si è verificato ieri sera sulla Cilentana nel comune di Lustra Cilento. A perdere la vita Giuseppe La Greca, 46enne di Acciaroli. L'incidente si è verificato intorno alle 20, nei pressi dello svincolo di Omignano, e ha coinvolto ben cinque auto. Una carambola di auto che non ha lasciato scampo al 46enne alla guida di una Peugeot. Da comprendere l'esatta dinamica del sinistro. Secondo una prima ricostruzione pare che l'auto di La Greca abbia fatto un testacoda, coinvolgendo altre quattro automobili che in quel momento transitavano in zona. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. 

Sul posto immediato l'arrivo dei soccorsi con otto ambulanze, dei carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania e della polizia Stradale.

Terribile lo scenario che si è presentato agli occhi dei soccorritori, le auto ridotte a un cumulo di lamiere. I vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania hanno dovuto lavorare non poco per estrarre i feriti dalle lamiere. Le 9 persone coinvolte sono state traferite con i diversi mezzi di soccorso all'ospedale San Luca di Vallo. Uno straordinario lavoro dei sanitari del presidio ospedaliero, con il pronto soccorso coordinato da Arcangelo Paolino che ha ricevuto e sottoposto i feriti alle cure necessarie. Per il 46enne purtroppo non c'è stato nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate nel violento impatto. L'uomo è deceduto poco dopo il suo arrivo in ospedale. Dopo l'incidente avvenuto sulla Cilentana, notevoli i disagi al traffico. I mezzi coinvolti, infatti, hanno invaso l'intera carreggiata. È stato dunque necessario chiudere al transito l'arteria. Il personale dell'Anas ha provveduto alla rimozione dei veicoli incidentati e dei detriti. Ai carabinieri e alla polizia strale è datato affidato il compito di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Le auto sono state costrette ad uscire allo svincolo di Perito (per chi era diretto a sud) e a quello di Vallo Scalo (per chi proveniva da Vallo della Lucania).

Video

Questo è solo l'ennesimo incidente sulla Cilentana. Nei giorni scorsi un sinistro si è verificato nella galleria tra Vallo Scalo e Pattano. In quel caso furono sei le auto coinvolte. La notizia della morte di La Greca è rimbalzata subito ad Acciaroli dove l'uomo era conosciuto da tutti. Lavorava come operaio, lascia la moglie e i figli. A quanto pare ieri era uscito per andare a un matrimonio, ma, arrivato sulla Cilentana, è rimasto vittima del grave incidente stradale. Viaggiava a bordo della Peugeot che aveva targa straniera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA