Nocera Inferiore, dal comitato sicurezza sì
al potenziamento della videosorveglianza

Nocera Inferiore, dal comitato sicurezza sì al potenziamento della videosorveglianza
Martedì 26 Aprile 2022, 18:03 - Ultimo agg. 18:05
4 Minuti di Lettura

Più forze dell'ordine e il potenziamento del sistema di videosorveglianza già attivo in città. Queste le esigenze espresse nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Salerno, Francesco Russo, e convocato alla luce degli episodi che si sono verificati a Nocera Inferiore dall'inizio dell'anno, con l'esplosione di colpi di arma da fuoco e bombe carta ai danni di attività commerciali, ultimo in ordine di tempo lo scoppio di un ordigno in centro cittadino tra piazza del Corso e corso Vittorio Emanuele.

All'incontro hanno partecipato il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, che ne aveva richiesto la convocazione, il presidente della Provincia Michele Strianese, il questore Maurizio Ficarra e i comandanti provinciali dell'arma dei carabinieri Gianluca Trombetti e della guardia di finanza Oriol De Luca. L'incontro è stato allargato al procuratore generale presso la Corte d'Appello di Salerno Leonida Primicerio, al procuratore della Dda di Salerno Giuseppe Borrelli e al procuratore presso il Tribunale di Nocera Inferiore Antonio Centore, allo scopo di effettuare una panoramica di carattere generale ed il più possibile esaustiva sulla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nella città di Nocera Inferiore.

Video

I fatti registrati nelle ultime settimane, è stato sottolineato nel corso dell'incontro, «si collocano pertanto in un contesto di generale recrudescenza dei fenomeni criminali» a seguito dell'attenuazione delle misure restrittive anti Covid «e all'interno di un territorio dove sono radicate organizzazioni criminali strutturate, dedite prevalentemente allo spaccio di sostanze stupefacenti e al reinvestimento di capitali provenienti da attività illecite».

Nel raccogliere le preoccupazioni manifestate dal sindaco di Nocera Inferiore, «anche in vista dell'erogazione di finanziamenti a valere sul Pnrr in favore dell'ente che potrebbero attrarre interessi di carattere illecito», il prefetto Russo ha assicurato «la massima attenzione delle forze di polizia attraverso l'intensificazione dell'attività di prevenzione e controllo del territorio». Al riguardo è stata già disposta l'implementazione dei servizi ed è stato richiesto il potenziamento dell'organico del Commissariato. Nel contempo, sarà valutata la possibilità di rimodulare il dispositivo di controllo del territorio anche con il coinvolgimento dei militari dell'esercito nell'ambito dell'operazione «Strade Sicure».

Sempre sotto il profilo della polizia di prevenzione, il Prefetto ha richiamato «l'opportunità, oggetto di una specifica circolare indirizzata ai sindaci della provincia, di individuare, all'interno dei regolamenti comunali di polizia urbana, le aree pubbliche in cui è possibile applicare la misura del Daspo urbano, con l'obiettivo di prevenire e contrastare tutte le condotte di degrado urbano ed accrescere in tal modo il livello di sicurezza dei territori.

Sul punto, il sindaco di Nocera e l'assessore alla Sicurezza di Salerno hanno manifestato la propria disponibilità. Nel corso della riunione è stata condivisa inoltre l'esigenza di potenziare il sistema di videosorveglianza già attivo nella città di Nocera Inferiore.

Al termine della riunione, il Prefetto Russo ha espresso »grande soddisfazione« per i risultati emersi dal confronto: «All'azione repressiva e di polizia giudiziaria si accompagneranno le iniziative condivise dal Comitato, che saranno messe in campo nell'immediatezza per potenziare il controllo del territorio in un'ottica di prevenzione dei reati e delle possibili turbative all'ordine e alla sicurezza pubblica. È fondamentale che Prefettura, Magistratura e forze di polizia pongano in essere un'azione sinergica comune al fianco degli amministratori locali, che rappresenta il senso più profondo dell'incontro di oggi», ha dichiarato il prefetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA