«Nosferatu», realizzato a Salerno
il primo adattamento a fumetti

direttamente da un film muto
direttamente da un film muto
di Luca Visconti
Lunedì 14 Gennaio 2019, 15:35
1 Minuto di Lettura
Il primo adattamento a fumetti del film muto di Murnau del 1922 che ha fatto la storia del cinema horror
Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922.
Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker.

Murnau ne modificò il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventò il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell’opera.
Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker: perse la causa per violazione del diritto d’autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia “clandestina” fu salvata dallo stesso Murnau, e il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri.

L’uso delle ombre in questo film classico ha avuto una eco infinita nel cinema successivo, di genere e non.
Edizioni NPE presenta il primo adattamento a fumetti di questa pellicola: un albo estremamente particolare frimato da Paolo D'Onofrio, che riprende il film fotogramma per fotogramma, imprimendolo in color seppia su una carta ingiallita ed invecchiata, utilizzando per il lettering lo stesso stile delle pellicole mute e pubblicato in un grande cartonato da collezione.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA