Albanella: la struggente lettera dei genitori di Ludovica, morta di cancro a 8 anni

Sul blog locale il messaggio di mamma Cinzia, papà Graziano e della sorellina Camilla

Ludovica, stroncata dal cancro a 8 anni
Ludovica, stroncata dal cancro a 8 anni
di Margherita Siani
Venerdì 6 Gennaio 2023, 17:21
3 Minuti di Lettura

La forza di due genitori che hanno perso la loro bambina di 8 anni, Ludovica, è tutta in una lettera che hanno scritto per ringraziare la comunità di Albanella, dove risiedono, dopo l'ultimo saluto alla piccola in una giornata di corale e struggente dolore.

Una comunità che si è stretta completamente intorno a questa famiglia che, insieme alla loro bambina, ha lottato per due anni contro un "ospite indesiderato". Eventi natalizi annullati ad Albanella e nella vicina Altavilla, lutto cittadino, silenzio, preghiere e tante lacrime per salutarla. E poi la lettera per ringraziare la comunità, scritta dai genitori e pubblicata sul blog locale matinelle.it , un manifesto di rassegnazione e forza allo stesso tempo. 

«Non pensi mai di vivere momenti drammatici nella vita e invece a noi ci ha travolti come un uragano.

Ludovica ha lottato dal primo momento senza mai arrendersi e sicura di poter tenere testa al suo ospite indesiderato, e invece il destino ci ha fatto un brutto contropiede, trasformando Ludo in un angelo. È stato tutto lungo e doloroso ma di una cosa non abbiamo mai dovuto chiedere: l’affetto di tutti voi che da piccoli gesti avete fatto compagnia ai suoi lunghi ricoveri e fatto il tifo affinché vincesse la partita della vita. Da questa esperienza abbiamo imparato a vedere le cose in modo diverso ma soprattutto con un valore diverso apprezzando i minimi istanti di gioia per assaporare la bellezza della vita. Oggi, con il vostro calore, avete leggermente alleggerito la nostra ferita dimostrandoci quanto si possa essere uniti in una comunità. È per questo che dal profondo del nostro cuore diciamo grazie a tutti voi, all’amministrazione comunale, ma soprattutto ai piccoli bambini che con la loro presenza hanno colorato una giornata grigia, proprio come Ludovica farà con i colori del cielo per dipingere l’arcobaleno della sua vita». Firmato dalla famiglia Parente, mamma Cinzia, papà Graziano e la sorellina Camilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA