Luci d'artista, contratto firmato
da lunedì via alle installazioni

Luci d'artista, contratto firmato da lunedì via alle installazioni
di Giovanna Di Giorgio
Sabato 14 Ottobre 2017, 07:40 - Ultimo agg. 07:54
2 Minuti di Lettura
Il ritardo sulla tabella di marcia, quella un tempo stabilita dall’allora sindaco Vincenzo De Luca, c’è. E non è neppure poco. Ma, quel che è ormai certo, è che l’installazione delle Luci d’artista non salterà. Partirà, fanno sapere da palazzo di città, «a inizio settimana». Del resto, la Iren Energia ha firmato il contratto. Lo ha fatto ieri, dopo la pubblicazione all’albo pretorio della delibera con la quale la giunta, l’11 ottobre, ha dato mandato al Settore mobilità urbana, trasporti e manutenzioni di provvedere «all’esecuzione d’urgenza» di quanto previsto nell’accordo quadro aggiudicato al raggruppamento temporaneo d’imprese che fa capo alla stessa Iren. La data dell’inaugurazione, però, manca. E alla fiera di Rimini nessuno si sbilancia.

Non si attende, dunque, l’udienza del Tar del 24 ottobre circa l’eventuale sospensione dell’esecuzione del provvedimento impugnato dalla Blachere Illumination, la ditta francese seconda nella gara a evidenza pubblica per la realizzazione dell’evento natalizio. Come anticipato ieri dal Mattino, alla base della decisione dell’esecutivo, la volontà di evitare un «gravissimo danno all’interesse pubblico della città, oltre alla perdita del finanziamento pubblico». L’articolo 32, comma 8, del Codice degli appalti citato nell’atto di indirizzo, infatti, prevede, tra l’altro, la possibilità della «esecuzione d’urgenza» anche «nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari». Nel caso specifico, il Comune di Salerno perderebbe i due milioni di euro a valere sulle risorse del Poc Campania 2014-2010. E metterebbe a repentaglio la stessa realizzazione della dodicesima edizione di Luci d’artista con una «ripercussione negativa su tutte le attività economiche cittadine ed extracittadine nonché un danno all’immagine dell’intera città».

Da lunedì, quindi, squadre di operai dovrebbero essere al lavoro per permettere l’accensione delle luminarie. Il 3 novembre ancora spicca sul sito lucidartistasalerno.com, insieme all’orario fissato per l’inaugurazione, le ore 18. Stessa data presente sui manifesti che campeggiano nello stand del Comune di Salerno alla Borsa Travel trade Italia in corso a Rimini. «La data – fanno sapere dalla città romagnola – era già stata stampata». Ma non è quella che, a quanto pare, viene comunicata agli operatori del settore interessati all’evento. A Rimini, insomma, non si sta comunicando nessuna data ufficiale. Del resto, sebbene l’installazione delle luminarie avrà inizio la prossima settimana, non è detto che l’evento si farà. Tutto, infatti, è nelle mani dei giudici amministrativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA